Meißen preme sul pedale: è iniziata la prima gara ciclistica cittadina!
Meißen avvia il ciclismo urbano dal 1° al 21 settembre 2023 per promuovere il ciclismo e la protezione del clima. Registrazione gratuita.

Meißen preme sul pedale: è iniziata la prima gara ciclistica cittadina!
A settembre pedaleremo vigorosamente per la prima volta a Meißen! Dal 1 al 21 settembre 2023 la città prenderà parte alla campagna ciclistica cittadina a livello nazionale. Puoi registrarti adesso e la cosa migliore è che la registrazione per le squadre è completamente gratuita. Alcune squadre si sono già iscritte e stanno dimostrando grande entusiasmo. Tra questi figurano tra gli altri l'Open Team - Meißen con due ciclisti, il Team Zaschendorf con un partecipante, nonché il Franziskaneum Meißen e l'amministrazione comunale con 15 e quattro ciclisti. Particolarmente degni di nota sono il team della Werkschule, che ha mobilitato 17 ciclisti, e il negozio di biciclette Mei Rad con quattro ciclisti, poiché sottolineano il gran numero di ciclisti impegnati.
Il ciclismo urbano non mira solo a promuovere la bicicletta, ma anche a contribuire attivamente alla protezione del clima. I chilometri percorsi possono essere inseriti manualmente nel diario di bordo online oppure monitorati tramite la pratica app City Cycling. Ciò mantiene la competizione emozionante e trasparente! Al termine verrà stilata una classifica delle migliori città e squadre. E per la gioia di tutti gli appassionati di ciclismo, il momento della partecipazione cade proprio nel fine settimana della festa del vino, che ha lo scopo di incentivare la partecipazione alla festosa sfilata.
Cos’è il ciclismo urbano?
La campagna City Cycling esiste dal 2008 e si è sviluppata nel corso degli anni fino a diventare una grande competizione ciclistica internazionale. L’obiettivo è chiaro: i cittadini e i politici locali dovrebbero essere motivati a utilizzare la bicicletta nella vita di tutti i giorni e a sperimentare i benefici della bicicletta. L'obiettivo è percorrere quanti più chilometri possibile durante i 21 giorni della competizione, sia per lavoro che per piacere. Alla fine del periodo della campagna verranno premiate le comunità, le squadre e i partecipanti più attivi.
Quest'anno hanno già aderito circa 300.000 persone provenienti da quasi 900 comuni e hanno percorso in bicicletta oltre 60 milioni di chilometri. Queste cifre impressionanti mostrano quanto sia importante l’impegno per una mobilità rispettosa del clima. Come supporto speciale, l’Alleanza per il Clima fornisce l’infrastruttura IT, l’app per il ciclismo cittadino e materiali di pubbliche relazioni per facilitare la partecipazione.
Uno sguardo ai vantaggi del ciclismo
Andare in bicicletta offre numerosi vantaggi: aria fresca, esercizio fisico e la flessibilità che la bicicletta offre rispetto ad altri mezzi di trasporto. Sottolineando la necessità di infrastrutture ciclabili sufficienti, i politici locali invitano le persone a testare personalmente le piste ciclabili e a entrare in contatto con i cittadini. I cittadini trovano sostegno anche attraverso RADar! piattaforma, dove possono segnalare informazioni su problemi infrastrutturali, come le buche.
Il ciclismo urbano non è solo una competizione, ma anche uno strumento di partecipazione cittadina e di pianificazione locale. Con una costante attenzione alla protezione del clima, si aumenta la consapevolezza della mobilità sostenibile e allo stesso tempo si promuove il contatto diretto tra cittadini e parlamenti locali.
Questa iniziativa è anche un passo nella giusta direzione per un futuro rispettoso dell’ambiente. Non vediamo l'ora di supportare i team di Meißen nel loro rapido viaggio verso una mobilità più sostenibile e siamo entusiasti dei risultati del concorso!
Per ulteriori informazioni sul ciclismo urbano e sulla possibilità di registrarsi, vedere Sächsische.de, scopri di più sulla campagna Climate Alliance.org ed esplorare i dettagli Umweltbundesamt.de.