Scuola elementare Questenberg di Meissen: vincere il Premio della scuola tedesca con l'innovazione!
La scuola elementare Questenberg di Meißen ha vinto il Premio della scuola tedesca 2025 per il suo concetto innovativo.

Scuola elementare Questenberg di Meissen: vincere il Premio della scuola tedesca con l'innovazione!
La scuola elementare Meißner Questenberg ha ottenuto un notevole successo: le è stato assegnato il Premio della scuola tedesca. Questo ambizioso premio viene assegnato ogni anno dalla Fondazione Robert Bosch e dalla Fondazione Heidehof e dispone di 30.000 euro. La direttrice Antja Buschmann ha presentato in modo convincente il concetto innovativo della scuola ed i risultati del suo lavoro ora hanno dato i loro frutti. Così riportato Sächsische.de.
In estate è stata nominata per il premio la scuola elementare Questenberg e alla fine di settembre Buschmann si è recato a Berlino con una delegazione per la cerimonia di premiazione. L'evento ha avuto luogo il 30 settembre ed è stato modificato dalla presentatrice della WDR Insa Backe e Maus, dove la scuola è stata proclamata vincitrice. C'è stato un piccolo errore geografico: la scuola si trova in Sassonia e non in Sassonia-Anhalt, il che ha sicuramente fatto ridere il pubblico.
Gioia per il premio
La gioia di vincere è stata grande. La preside, che ha descritto l'annuncio del premio come un “aneddoto per la vita”, ha dovuto tirare un sospiro profondo dopo che le è stato detto che la sua scuola aveva vinto il premio. "Non riuscivo quasi a capire nulla dell'evento", ha ammesso. Il premio non rappresenta solo un grande passo per la scuola, ma anche una conferma dei suoi concetti pedagogici di successo.
Questo premio continuerà ad accompagnare la scuola elementare Questenberg. È un esempio di approcci innovativi nel panorama educativo tedesco. Tali iniziative non solo aumentano la reputazione della scuola, ma apportano anche benefici all'intero sistema educativo della regione. Tali successi dimostrano che il lavoro dedicato e i programmi di studio creativi danno i loro frutti.
Le raccomandazioni d'azione della direzione scolastica, così come il grande impegno degli insegnanti, contribuiscono al clima scolastico positivo, che modella il loro concetto in modo democratico dal basso. Dopotutto, in tempi di cambiamenti nel panorama educativo, la capacità di innovare è ciò che oggi le scuole hanno molto richiesto.