La storica campana Ratskeller di Radeburg: ora in mostra a Dresda!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite tutto sulla ristrutturazione dello storico Ratskeller a Radeburg e sulla prossima esposizione della campana del 1581.

Erfahren Sie alles über die Sanierung des historischen Ratskellers in Radeburg und die bevorstehende Ausstellung der Glocke von 1581.
Scoprite tutto sulla ristrutturazione dello storico Ratskeller a Radeburg e sulla prossima esposizione della campana del 1581.

La storica campana Ratskeller di Radeburg: ora in mostra a Dresda!

Presto ci sarà qualcosa di molto speciale da ammirare nell'affascinante città di Radeburg: la campana Ratskeller del 1581. Questa preziosa campana, che è stata esaminata nello studio di restauro dell'Ufficio statale di Dresda, ha completato un viaggio impressionante e ora viene conservata professionalmente e portata alla mostra di Dresda. Ma prima che ciò accada, è in programma un’importante ristrutturazione dello storico municipio.

Il vecchio municipio di Radeburg, un tempo noto come Ratskeller, svolge un ruolo importante nella storia della città ed è un monumento culturale documentato e protetto dalla legge sassone sulla protezione dei monumenti. L'amministratore del distretto di Meißen ha ordinato l'urgente rinnovamento dopo che la cappa della torre del municipio è stata rimossa alla fine di gennaio 2023 per alleviare il carico sulla struttura del tetto, che rischiava di crollare. In ogni caso, il Ratskeller è un edificio imponente di grande significato locale e architettonico.

La campana e il suo restauro

La campana Ratskeller, molto sporca di escrementi di piccione e corrosa, dopo la ristrutturazione è in condizioni relativamente buone. Durante il restauro si è posta attenzione a preservare la patina per questo motivo non sono state rimosse le croste di corrosione. Questo approccio attento è stato sviluppato dall'esperto specialista di campane Dr. Horst Hodick. La pulizia della superficie è stata un processo complesso che è stato effettuato più volte con una spazzola in pelo sintetico morbido e acqua.

La prossima mostra a Dresda offre non solo l'opportunità di osservare la campana stessa, ma anche di dare uno sguardo alla storia del Ratskeller. Il termine “Ratskeller” si è affermato in molti paesi, dalla Germania all’America, dove viene spesso utilizzato per bar o ristoranti dall’atmosfera suggestiva.

Tutela dei monumenti e significato culturale

La ristrutturazione del municipio e l'esposizione della campana illustrano l'importanza della tutela dei monumenti in Sassonia. L'Ufficio statale per la conservazione dei monumenti garantisce che i monumenti culturali di Radeburg siano preservati e onorati. Sebbene l'elenco dei monumenti culturali sia costantemente aggiornato e non copra tutti gli oggetti, tutti i monumenti identificati sono essenziali per la comprensione della cultura e dell'identità da parte della comunità.

La storia del Ratskeller non si limita solo a Radeburg; È anche un termine familiare in altre città e rappresenta incontri sociali. In città come Brema e Lubecca le importanti cantine Ratskeller testimoniano la conservazione della tradizione gastronomica. Ma il Vecchio Municipio di Radeburg è unico per il suo legame con la storia locale e per la rapida presentazione di un importante patrimonio culturale.

Nel complesso resta da vedere come si svilupperanno i lavori di ristrutturazione e quando la campana potrà finalmente essere esposta a Dresda. Ne varrà sicuramente la pena, perché la campana del Ratskeller non racconta solo la storia di Radeburg, ma anche l'abilità artistica dei restauratori che si prendono cura di preservare questo tesoro storico.