Rolf Gätsch ha fondato Awo in Meißen: un cuore per gli anziani è richiesto!

Rolf Gätsch ha fondato Awo in Meißen: un cuore per gli anziani è richiesto!

Meißen, Deutschland - In Meißen, la gioia di un'istituzione cresce che è diventata di grande importanza per la comunità negli ultimi 35 anni. L'Associazione locale di Arbeiterwohlfahrt (AWO) si è affermata come punto di contatto centrale per gli anziani. Rolf Gätsch, che ha lanciato l'Awo molti anni fa, è stato motivato nel 1990 dall'ispirazione durante una visita a Fellbach, la città gemella di Meißen. Il sostegno di 1000 D-Mark, che ha ricevuto dal Fellbacher Awo, è stato il segnale di partenza a un'associazione che ha iniziato con le gite alimentari e si è rapidamente sviluppato in un'associazione di anziani, che oggi si occupa delle preoccupazioni degli anziani, come quello [Sächsische] )

"Il cambiamento demografico si riflette nel nostro lavoro", spiega Solveig Arnold dal familiare Meißner. Sempre più anziani trascorrono molto tempo da soli, motivo per cui Awo offre sempre più supporto. Il sindaco Markus Renner ha presentato finanziamenti di 1500 euro lo scorso giovedì, che vengono utilizzati per gli affitti delle camere e per coprire i partecipanti a varie offerte come le serate di bowling e i corsi di yoga. Queste offerte non sono solo aperte ai 240 membri dell'AWO, ma anche a tutti gli altri.

Attività congiunte per gli anziani

La solitudine è un argomento serio tra gli anziani. Soprattutto quelli i cui partner sono morti sono sempre più alla ricerca della società di altri. "Spesso gli anziani single hanno paura di uscire da soli", continua Arnold. Quest'anno sono già stati organizzati gite di un giorno alla Repubblica Ceca e alle escursioni primaverili intorno a Lommatzsch e un momento saliente speciale è ancora in vantaggio: un viaggio al Wörlitzer Park in Sassonia-Aanhalt a luglio. Queste attività congiunte non solo rafforzano la comunità, ma promuovono anche la coesione sociale all'interno della società.

Ultimo ma non meno importante, The Awo in Meißen celebra un importante anniversario il 19 luglio: 35 anni di lavoro sociale. La celebrazione si svolge nel Giardino di assegnazione di Bohnitzsch, dove un pomeriggio accogliente sta aspettando gli ospiti con caffè, torta e intrattenimento. I partner di Fellbach sono anche invitati a celebrare insieme questa pietra miliare speciale.

il ruolo del benessere dei lavoratori nella società

The Awo fa parte dell'ampio panorama delle associazioni di assistenza sociale in Germania che gestiscono oltre 105.000 istituzioni e impiegano ca. 1,7 milioni di dipendenti a tempo pieno e fino a 3 milioni di volontari, come Federal Center for Political Education. Queste organizzazioni non sono orientate ai profitti e sono impegnate nel benessere delle persone nella nostra società. Alla luce dello sviluppo demografico e delle sfide associate, le organizzazioni benefiche stanno diventando più importanti, perché sempre più persone hanno bisogno di servizi sociali.

The Awo in Meißen è quindi più di un solo club; È una parte importante della struttura sociale. Con un solenne anniversario e offerte creative, mostra come l'impegno civico arricchisce la qualità della vita di molte persone.

Details
OrtMeißen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)