Il progetto senior di Meißen vince 6.000 euro per la formazione digitale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La rappresentanza degli anziani di Meißen vince 6.000 euro per un progetto digitale. L'orario di consultazione dei media inizierà il 23 ottobre al Franciscaneum.

Die Seniorenvertretung Meißen gewinnt 6000 Euro für digitales Projekt. Mediensprechstunden starten am 23. Oktober im Franziskaneum.
La rappresentanza degli anziani di Meißen vince 6.000 euro per un progetto digitale. L'orario di consultazione dei media inizierà il 23 ottobre al Franciscaneum.

Il progetto senior di Meißen vince 6.000 euro per la formazione digitale!

C'è grande gioia nel gruppo di lavoro “Media moderni” della rappresentanza degli anziani a Meißen, che recentemente è stato premiato a Berlino per il suo notevole impegno. Il premio di 6.000 euro è stato assegnato nell’ambito del concorso “machen!2025”, che premia le iniziative a sostegno delle regioni rurali della Germania orientale. Gli anziani e gli studenti del Franciscaneum che stanno lavorando insieme a questo progetto sono particolarmente orgogliosi. L'evento ha suscitato gioia ed entusiasmo perché il premio è un segno di riconoscimento per il prezioso lavoro svolto in questo settore. Sächsische.de racconta il background del premio e l'idea trainante della partecipazione al concorso.

Il gruppo di lavoro, che offre regolari ore di consultazione sui media nelle scuole superiori, mira a insegnare agli anziani come utilizzare i dispositivi digitali. In questi incontri i partecipanti hanno l'opportunità di discutere diversi problemi con la loro attrezzatura tecnica, come funzioni nascoste in WhatsApp, configurazione di account di posta elettronica o ripristino di foto mancanti. Ma non sono solo gli anziani a beneficiare di questa offerta; anche i più giovani sono calorosamente invitati. Durante le ore di consultazione dei media è molto importante l'apprendimento reciproco, che favorisce l'atmosfera e lo scambio.

Idee per utilizzare il premio in denaro

I vincitori dei premi hanno già sviluppato idee concrete su come utilizzare il premio in denaro. È previsto tra l'altro l'acquisto di nuovi tablet che verranno utilizzati come dispositivi di formazione nelle prossime ore di consultazione dei media. Il gruppo prevede inoltre di invitare relatori su argomenti specifici. Un argomento interessante potrebbe essere, ad esempio, la cartella clinica elettronica, che sta diventando sempre più importante. Ultimo ma non meno importante, è stato preparato un ringraziamento anche per i giovani sostenitori che sostengono attivamente il progetto e contribuiscono alla sua riuscita attuazione.

Gli interessati possono attendere con ansia la prossima consultazione dei media il 23 ottobre al Franziskaneum. Questo inizia alle 15:30. e offre un'eccellente opportunità per saperne di più sull'uso dei media digitali.

L’era del patto digitale

Il successo del progetto non si avverte solo a livello locale. Nell’ambito della DigitalPakt Age a livello nazionale, ogni anno 250 luoghi di esperienza ricevono supporto per insegnare competenze digitali agli anziani. L’ultima tornata di finanziamenti, che inizierà nell’aprile 2024, si concentrerà su molte iniziative delle aree rurali per aiutare gli anziani a condurre una vita autodeterminata. Qui si sta costruendo una vasta rete di luoghi di apprendimento, che in futuro potrebbe essere arricchita anche a Meißen. Digitalpakt-Alter.de sottolinea l'importanza di questa educazione digitale, che si concentra in particolare sulle competenze pratiche quotidiane senza conoscenze pregresse.

Nel complesso, l’impegno in questo ambito dimostra quanto sia importante introdurre gli anziani nel mondo digitale. Il progetto di rappresentanza degli anziani a Meißen è un brillante esempio di tali iniziative e costituisce un incentivo per altri progetti simili nella regione.