Smartphone dimenticato sul tetto dell'auto: vigili del fuoco in azione a Moritzburg!
Un iPhone ha innescato un'operazione dei vigili del fuoco a Moritzburg l'11 luglio 2025 dopo essere caduto dal tetto dell'auto e aver attivato l'eCall.

Smartphone dimenticato sul tetto dell'auto: vigili del fuoco in azione a Moritzburg!
Giovedì pomeriggio alle 16:40 i vigili del fuoco di Moritzburg sono stati chiamati per un'operazione insolita. Una chiamata d'emergenza automatica attivata da un iPhone lasciato sul tetto dell'auto ha suscitato scalpore nella zona. L'autista aveva lasciato lì lo smartphone per poco tempo senza riportarlo con sé. Quando il cellulare finalmente è caduto, l'allarme è stato attivato dalla funzione eCall del dispositivo, che ha immediatamente informato la centrale di soccorso. I vigili del fuoco di Reichenberg hanno trovato l'iPhone sul posto, ma hanno potuto dare subito il via libera perché lo stato tecnico dell'apparecchio non destava ulteriori preoccupazioni e non c'erano vittime di incidenti nelle vicinanze. Dopo un breve controllo, i vigili del fuoco sono riusciti ad allontanarsi nuovamente, riferisce Sächsische.de.
Questo incidente fa luce sul funzionamento del sistema eCall, che ora è installato in molti nuovi modelli di veicoli. In caso di incidente, il sistema automatico di chiamata d'emergenza comunica direttamente con i servizi di emergenza e trasmette non solo la posizione esatta ma anche altri dati importanti. Questo può essere fondamentale per salvare vite umane in modo rapido ed efficiente in caso di emergenza. Secondo l’UE, il sistema potrebbe salvare fino a 2.500 vite all’anno, sottolineandone l’importanza centro consumatori.de spiegato.
L'altro lato della medaglia
Ma non solo gli aspetti positivi sono associati a questo sistema. Incidenti simili come quello di Moritzburg dimostrano che i falsi allarmi e le operazioni non necessarie non sono rari. In un'altra regione, un cellulare anch'esso smarrito è stato utilizzato su larga scala dopo aver emesso un allarme quando ha colpito il suolo. Poiché non è stato possibile stabilire alcun contatto con il proprietario, sono stati allertati tutti i servizi di emergenza, ma non è stato trovato nessuno Heise.de riportato.
Anche tra la popolazione si nutrono timori e scetticismo riguardo alla sicurezza del sistema eCall. Sebbene oltre il 60% degli intervistati conosca il sistema, il 40% non ne ha mai sentito parlare e molti temono attacchi di hacker o che si possa perdere tempo prezioso a causa di falsi allarmi. Queste preoccupazioni non dovrebbero passare inosservate, soprattutto perché l’UE prevede di estendere le funzioni eCall agli smartphone centro consumatori.de.
L'introduzione del regolamento eCall il 31 marzo 2018 richiede che tutti i veicoli di nuova immatricolazione fino a 3,5 tonnellate siano dotati di questa tecnologia. Sebbene i veicoli più vecchi non siano interessati, possono essere adattati volontariamente. Ci sono tuttavia alcuni produttori che offrono già sistemi eCall opzionali perché la sicurezza stradale dovrebbe avere la massima priorità. La speranza è che tali sistemi consentano di segnalare rapidamente gli incidenti e che i soccorritori si precipitino ad aiutare immediatamente, a condizione che tale tecnologia venga utilizzata in modo sensato.