Rapina nel Jersey a Großenhain: sconosciuti abbattono i giovani!
Tre sconosciuti hanno aggredito un uomo a Großenhain, mentre a Meißen sono stati scassinati uffici e garage.

Rapina nel Jersey a Großenhain: sconosciuti abbattono i giovani!
Giovedì a Großenhain ha avuto luogo un incontro molto particolare. Tre sconosciuti hanno tentato di rubare una maglia da calcio a un ventenne. L'incidente è avvenuto sulla Bahnhofstrasse, dove i tre hanno aggredito il ragazzo e il suo compagno 21enne. Il 20enne è stato travolto mentre il suo compagno è rimasto ferito mentre cercava di mediare. I ladri non sono riusciti a rubare la maglia di una squadra di calcio del Brandeburgo meridionale, ma l'hanno strappata. Per fortuna è intervenuto un passante e gli aggressori sono dovuti fuggire. È interessante notare che due degli autori indossavano sciarpe con lo stemma di una squadra di calcio di Dresda, alimentando speculazioni sulla loro identità. La polizia giudiziaria ha già avviato le indagini per chiarire quanto accaduto. Come riporta diesachsen.de, la ricerca degli autori è solo l'ultimo di una serie di furti e rapine nella regione.
Cos'altro sta succedendo a Großenhain? Un altro incidente è avvenuto lunedì notte quando due sconosciuti hanno minacciato un uomo di 64 anni in Elsterwerdaer Strasse e gli hanno rubato dei rottami metallici. Il fatto che la polizia sia riuscita ad arrestare uno degli autori del reato, un tedesco di 35 anni, dimostra la capacità di reazione rapida della polizia. Gli agenti hanno trovato circa 18 grammi di metanfetamina nel suo appartamento, sottolineando il problema della criminalità legata alla droga nella regione. L'uomo è ora in custodia mentre l'identificazione del complice è ancora in corso, come riporta saechsische.de.
Tassi di criminalità in aumento
In un contesto più ampio, la statistica sulla criminalità della polizia della Sassonia mostra che nel 2023 la criminalità complessiva è aumentata del 5,1% rispetto all’anno precedente, anche se la criminalità generale rimane bassa in un confronto pluriennale. Il tasso di eliminazione complessivo è stato del 60,9%, il che corrisponde a uno sviluppo positivo nella lotta contro la criminalità. Con 260.800 reati denunciati si è raggiunto un valore inferiore dello 0,4% rispetto al livello del 2019. Preoccupano i crescenti casi di furti, che da soli sono stati 96.140. Ciò che colpisce particolarmente è che sono aumentati anche i crimini brutali e i crimini contro la libertà personale. Questi dati, pubblicati in un rapporto della polizia della Sassonia, mostrano che la società ha ancora molto da fare per sentirsi più sicura.
Si è verificato un incidente anche a Lampertswalde, dove un conducente di 39 anni è rimasto lievemente ferito uscendo dalla strada e si è schiantato contro un albero. I danni materiali ammontano a circa 10.000 euro. Ciò costituisce anche un’ulteriore prova del fatto che non tutto sta andando bene nella regione. Anche a Meißen si sono verificati alcuni furti: in un ufficio sono stati rubati due computer portatili e sono stati danneggiati dai furti anche diversi garage, anche se finora non è stato rubato nulla. Apparentemente i ladri hanno identificato la zona come interessante.
Gli eventi attuali a Großenhain e nei dintorni spingono i cittadini a preoccuparsi per la sicurezza nei loro quartieri. Resta da sperare che le autorità di sicurezza e la comunità trovino insieme soluzioni per porre fine a tutto ciò.