Danni causati dall'acqua nella casa di cura di Meißen: quale futuro per gli anziani?
A Meißen si stanno riparando i danni causati dall'acqua nella casa di cura Louise Otto-Peters, mentre il fabbisogno di personale rimane critico.

Danni causati dall'acqua nella casa di cura di Meißen: quale futuro per gli anziani?
Attualmente le onde si stanno sollevando nella casa di cura Louise Otto-Peters a Meißen. I danni causati dall'acqua scoperti in uno dei bagni al piano terra non richiedono solo un intervento, ma anche una ristrutturazione completa. Secondo un rapporto di Sächsische.de Durante un'ispezione nel mese di giugno, il dipartimento sanitario ha scoperto un'infestazione di muffe e salnitro, che ha comportato l'immediato trasferimento dei residenti colpiti. I lavori di ristrutturazione dovrebbero concludersi entro aprile 2025. Non è il primo incidente di questo tipo, poiché nell'agosto 2024 sono stati scoperti danni simili causati dall'acqua in due bagni sull'altro lato dell'edificio.
Il gestore dell'edificio, l'Internationale Bund Mitte (IB Mitte), ha spiegato che prima di poter procedere alla ristrutturazione era necessario individuare i tubi difettosi. L'ala interessata, costruita con tubi di plastica nel 2002, potrebbe aver subito danni a causa della continua pressione. Una ristrutturazione completa non è possibile durante i lavori in corso perché i residenti dovrebbero trasferirsi.
Aumento delle esigenze di assistenza e della situazione del personale
Queste sfide arrivano in un momento in cui il numero di persone bisognose di cure nel distretto di Meißen è in rapido aumento. Tra il 2003 e il 2023, il numero di persone bisognose di cure nella regione è quadruplicato, passando da circa 6.700 a quasi 24.500. Nello stesso periodo in tutto il Libero Stato di Sassonia questo numero è passato da circa 118.000 a quasi 363.000, portando la quota di bisognosi di cure nel circondario di Meißen al 7% circa, al di sopra della media sassone del 6%. Questi sviluppi non sono importanti solo a livello locale: forte Statista Attualmente in Germania ci sono circa 5,7 milioni di persone bisognose di cure.
La situazione del personale nella casa di cura è tesa. Attualmente nella struttura lavorano 17 infermieri specialisti e circa 40 altri dipendenti. La direzione spera urgentemente che due o tre specialisti aggiuntivi possano soddisfare le esigenze degli ospiti. Negli ultimi due decenni il numero delle persone bisognose di cure in Sassonia è triplicato, mentre il personale è solo raddoppiato. I politici sono quindi tenuti a sostenere la modernizzazione sostenibile e l’ammodernamento senza barriere. Il direttore regionale Denis Knauthe sottolinea che senza questo sostegno non è possibile realizzare molti miglioramenti necessari.
Importante per i residenti
Nonostante le sfide, la casa di cura rimane un luogo importante per gli anziani della regione. Fa parte di un centro anziani più ampio che dispone di spazi verdi, un luogo di incontro e 80 appartamenti in affitto per residenza assistita. Gli eventi mensili, comprese le visite dei cani da terapia, garantiscono che la vita sociale nella struttura non venga trascurata. Inoltre la cucina interna garantisce buoni approvvigionamenti proponendo tre pasti al giorno.
Nel complesso, è chiaro che la necessità di assistenza in Germania, soprattutto in Sassonia, rappresenta una sfida che richiede sia soluzioni a breve termine agli attuali problemi nelle strutture di assistenza sia strategie a lungo termine per migliorare le infrastrutture di assistenza. Mentre il numero di persone bisognose di cure continua ad aumentare, sono urgentemente necessari investimenti e aumento del personale per soddisfare queste richieste sociali.