Prima mondiale a Dresda: la messa giubilare crea un miracolo sonoro nel duomo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 26 ottobre 2025, la messa giubilare di Gregor Simon ha celebrato la sua prima mondiale nella cattedrale di Meissen, registrata in Dolby Atmos.

Am 26. Oktober 2025 feierte die Jubelmesse von Gregor Simon in der Kathedrale Meißen Weltpremiere, aufgezeichnet in Dolby Atmos.
Il 26 ottobre 2025, la messa giubilare di Gregor Simon ha celebrato la sua prima mondiale nella cattedrale di Meissen, registrata in Dolby Atmos.

Prima mondiale a Dresda: la messa giubilare crea un miracolo sonoro nel duomo

Il 26 ottobre 2025 la Cattedrale di Dresda ha avuto una prima molto speciale da offrire. Il coro selezionato delle Kapellknaben di Dresda ha eseguito la messa giubilare del compositore Gregor Simon, creata nell'ambito di un concorso di composizione per una nuova messa. Questo concorso, annunciato all'inizio dell'anno, ha attirato oltre 40 proposte, di cui quella di Simon è risultata vincitrice. Diocesi di Dresda-Meißen riferisce che si tratta della prima funzione religiosa registrata in Dolby Atmos, che garantisce una qualità del suono assolutamente innovativa.

Gregor Simon, musicista di chiesa, organista e compositore di Ulm, si è fatto un nome con numerose opere sacre, tra cui nove messe. Ha ricevuto la sua formazione musicale a Saarbrücken e lavora come libero professionista dal 2013. Guido Erbrich, rappresentante della stazione per la Chiesa cattolica presso MDR, ha fornito informazioni sui dettagli tecnici della trasmissione del servizio. Circa 1,5 milioni di persone hanno seguito lo spettacolo in diretta radiofonica, con il supporto di un camion e di minibus davanti alla cattedrale, dotati di un totale di 30 microfoni per mantenere alta la qualità del suono. Dresda.info sottolinea che la fiera rappresenta una riuscita combinazione di influenze musicali classiche e moderne, che è stata ben accolta dal pubblico.

La massa e il suo significato

Oltre alla tecnologia innovativa, la messa si caratterizza anche per i suoi highlight musicali, in particolare il Sanctus e l'Agnus Dei, che sono stati descritti come armoniosi e moderni dal contralto Gustav Hornschild e dal soprano Jakob Klein. Il direttore musicale della cattedrale Christian J. Bonath, membro della giuria, ha elogiato la riuscita combinazione di tensione e accentuazione acustica del riverbero nell'imponente cattedrale. I ragazzi della banda sono lieti di poter presentare questa messa in modo così impressionante e intendono rendere disponibile il servizio di registrazione su piattaforme musicali come Spotify.

Il concorso di composizione avrà cadenza triennale e la giuria continuerà ad essere composta da professionisti esperti. La Kapellknaben, che vanta una lunga tradizione che risale al 1709 e che dal 2014 è riconosciuta patrimonio culturale immateriale, si impegna a promuovere una nuova musica corale che possa essere integrata nella liturgia. Le proposte sono state accolte con grande interesse dagli esperti e la giuria ha valutato tutte le proposte con la massima attenzione. Si prevede inoltre che le migliori proposte verranno presentate in anteprima negli anni successivi, rendendo il concorso un evento entusiasmante per i compositori.

L'opportunità di esibirsi in un ambiente così prestigioso come la Cattedrale di Dresda è un'attrazione per numerosi musicisti, che attirerà sicuramente anche i futuri compositori a candidarsi a questo concorso. I prossimi passi sono promettenti e le orecchie del pubblico sono già in attesa dei prossimi highlight musicali.