I servizi di emergenza della Sassonia centrale stanno combattendo l'incendio boschivo a Gohrischheide

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 4 luglio 2025 i servizi di emergenza della Sassonia centrale combattono gli incendi boschivi a Gohrischheide. Attenzione al pericolo di incendio!

Einsatzkräfte aus Mittelsachsen kämpfen seit dem 4. Juli 2025 gegen Waldbrände in der Gohrischheide. Brandgefahr warnen!
Dal 4 luglio 2025 i servizi di emergenza della Sassonia centrale combattono gli incendi boschivi a Gohrischheide. Attenzione al pericolo di incendio!

I servizi di emergenza della Sassonia centrale stanno combattendo l'incendio boschivo a Gohrischheide

Da diversi giorni nella Gohrischheide vicino a Zeithain infuria un incendio boschivo e la situazione è tutt'altro che tranquilla. I servizi di emergenza della Sassonia centrale stanno lavorando attivamente per tenere sotto controllo le fiamme. Particolarmente degni di nota sono i vigili del fuoco dell'approvvigionamento idrico, che giovedì mattina si sono recati sulla zona dell'incendio con forze di Burgstädt e Sachsenburg/Irbersdorf. Dopo circa dodici ore di lavoro, per il momento la squadra ha fatto il suo lavoro. Ma un'altra missione è imminente: in serata è previsto il rientro di 22 vigili del fuoco landkreis-mittelsachsen.de riportato.

La situazione è grave. Le sorgenti del fuoco si trovano vicino a luoghi come Jacobsthal, Neudorf, Heidehäuser, Lichtensee e Nieska. Fortunatamente è stato possibile contenere la propagazione dell'incendio durante la notte alla vicina caserma della Bundeswehr; Fortunatamente l’incendio non si è esteso alla zona. Giovedì un elicottero della polizia federale è entrato in azione e ha sganciato ben 63.000 litri d'acqua antincendio. Venerdì sono in azione complessivamente quattro elicotteri, tra cui due elicotteri antincendio della Bundeswehr, secondo quanto riferito da mdr.de.

Livello di allerta incendi boschivi più elevato

Nella Sassonia centrale attualmente vige il livello di allerta 3 per gli incendi boschivi. L'amministratore distrettuale Sven Krüger ha ringraziato i vigili del fuoco e tutti i servizi di emergenza per il loro impegno e l'eccellente collaborazione oltre i confini del distretto. Questi incendi non sono solo pericolosi per l’ambiente, ma anche per molti esseri viventi. L’aumento della siccità e delle ondate di caldo, che notoriamente sono favorite dai cambiamenti climatici, costituiscono un grave problema. Forte Statista Nel 2023, in Germania erano oltre 1.200 gli ettari di foresta andati perduti a causa degli incendi.

Gli incendi hanno anche effetti negativi sull’ambiente e sulla salute delle popolazioni della zona. Vengono rilasciate polveri sottili che mettono in pericolo l'aria che respiriamo. Ciò che è particolarmente tragico è che molti di questi incendi boschivi sono causati da errori umani o addirittura da incendi dolosi. L’esperienza dimostra che circa la metà degli incendi sono inspiegabili e dipingono un quadro preoccupante.

Misure preventive

In un passo importante, la città di Dresda ha emanato un decreto generale che vieta l'ingresso nel bosco nei livelli di pericolo di incendio boschivo 4 e 5. Non è consentito nemmeno parcheggiare al di fuori delle aree designate, soprattutto ai margini del bosco. Considerando che la maggior parte degli incendi boschivi sono provocati dall’uomo, diventa chiaro quanto sia importante la nostra condivisione di responsabilità in questo ambito.

Se i residenti o gli interessati desiderano informazioni aggiornate sull'incendio, possono contattare la hotline cittadina del distretto di Meißen al numero 03521 725 7251 dalle ore 8:00.