Fichte School di Mittweida: il telescopio storico presto brilla!

Fichte School di Mittweida: il telescopio storico presto brilla!

Mittweida, Deutschland - Sul tetto della scuola secondaria di Johann Gottlieb-Fichte di Mittweida, un gioiello molto speciale di Astronomy brillerà presto: un telescopio a cassette Meniscas 150/1550. Questo impressionante strumento è stato prodotto dalla Jena Company 4H-Jena Engineering GmbH negli anni '70 ed è uno degli ultimi del suo genere. È stato dimenticato nel corso degli anni ed è caduto per due appassionati astronomi per hobby, Michael Hesse e Mathias Römelt per viverlo sulla vita. Secondo blick

Come parte di una nuova offerta di astronomia che Hesse 2023 è stata lanciata per gli studenti nelle classi da 5 a 10, l'opportunità è ora offerta di utilizzare attivamente il telescopio. La ri -commissioning del telescopio non solo segna un risveglio culturale, ma aiuta anche a promuovere l'interesse per l'astronomia nei giovani. Il restauro del telescopio è un profitto per la Fichte School, che non vede l'ora di inaugurazione festosa nel settembre 2025 come parte del suo 125 ° anniversario.

uno sguardo alla storia dell'astronomia in classe

Gli inizi dell'astronomia nel sistema scolastico tedesco hanno una storia entusiasmante. L'astronomia è stata introdotta come materia obbligatoria nelle scuole DDR dal 1959. In decima elementare, è stata insegnata un'ora alla settimana, ma spesso non c'erano aiuti didattici adeguati e insegnanti addestrati. Nella Repubblica federale, d'altra parte, contenuti simili venivano spesso insegnati solo sotto forma di gruppi di lavoro o obblighi elettivi. La diffusione delle lezioni di astronomia era quindi fortemente dipendente dalle condizioni regionali e rappresentava un vero specchio del sistema educativo che doveva padroneggiare molte sfide. wikipedia sottolinea che in Sassonia la lezione di astronomia indipendente sottolinea è stata interrotta nel 2007, che non era senza proteste.

La situazione è cambiata negli ultimi decenni: mentre l'astronomia di Brandeburgo è offerta nei gradi 9 e 10 nel Brandeburgo, gli studenti in Sassonia trovano meno opportunità di affrontare le stelle. La perdita di lezioni di astronomia è stata spesso criticata perché non solo complica l'accesso a argomenti affascinanti, ma limita anche la possibilità di acquisire esperienza pratica con telescopi come i menisca.

telescopi storici e il loro significato

Un altro telescopio storico che ha avuto un ruolo in passato è il "telementoziere", una portata di scuola e amatoriale della DDR. Questo telescopio veniva spesso utilizzato nelle scuole superiori politecniche e estese. Dati tecnici come una lunghezza focale di 840 mm e un peso di circa 15 kg ha reso telelementor estremamente pratico e facile da trasportare. Anche se l'uso pratico spesso non ha avuto luogo durante la scuola, gli studenti hanno aperto nuovi orizzonti in astronomia attraverso tali strumenti.

Oggi è più importante che mai suscitare entusiasmo per l'astronomia e promuovere sia l'osservazione attiva che la conoscenza teorica. Gli sforzi di Michael Hesse e Mathias Römelt presso la Fichte School sono un brillante esempio di come le iniziative locali possono causare cambiamenti positivi e uno splendore completamente nuovo a cui vengono riportati i telescopi una volta tali splendidi. L'imminente apertura del nuovo osservatorio non è solo un segno di speranza, ma anche una partenza in un panorama educativo orientato al futuro.

Details
OrtMittweida, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)