Una sonora notte barocca nel duomo di Freiberg: una festa per i sensi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 ottobre 2025 artisti barocchi suoneranno gli organi Silbermann nel Duomo di Freiberg. Ingresso: 10 euro. Sii lì!

Am 16. Oktober 2025 bespielen Barockkünstler die Silbermann-Orgeln im Freiberger Dom. Eintritt: 10 Euro. Seien Sie dabei!
Il 16 ottobre 2025 artisti barocchi suoneranno gli organi Silbermann nel Duomo di Freiberg. Ingresso: 10 euro. Sii lì!

Una sonora notte barocca nel duomo di Freiberg: una festa per i sensi!

Un evento musicale molto speciale è proprio dietro l'angolo! Giovedì 16 ottobre alle ore 19:30 nel Duomo di Freiberg si terrà un concerto d'organo a cui nessuno dovrebbe mancare. L'organista della cattedrale di Brema Stephan Leuthold non si esibirà solo sui due affascinanti organi Silbermann della cattedrale, ma farà rivivere anche mondi sonori barocchi dell'Europa settentrionale e centrale e della Francia. Tra le altre cose, i visitatori possono aspettarsi opere di grandi come Johann Sebastian Bach, Dieterich Buxtehude e Georg Muffat. Un'attrazione davvero speciale sarà l'improvvisazione di Leuthold nello stile del barocco tedesco sul corale “Ciò che fa Dio, è ben fatto”.

Come il Stampa libera riferisce, il concerto è dedicato all’anno della Capitale della Cultura di Chemnitz 2025. All’insegna del motto “Organisti di cattedrali europei – ponti sonori nello spirito della Capitale europea della cultura”, questo evento sarà parte di una celebrazione globale del patrimonio culturale. I biglietti last minute sono disponibili a 10 euro, ridotti a 7 euro.

Un tesoro musicale dalla Sassonia

La Sassonia si è affermata da tempo come un crogiolo culturale in Europa. Un ruolo cruciale lo gioca il famoso costruttore di organi Gottfried Silbermann, che lo creò oltre 300 anni fa. Con oltre 45 organi e più di 200 strumenti a tastiera a corda, ha lasciato un'eredità impressionante che continua a ispirare oggi.

Puoi saperne di più e altro sul sito web Società Gottfried Silbermann. Inoltre, i prossimi Silbermann Days inizieranno il 5 settembre 2025. Il festival è partner della Capitale europea della cultura Chemnitz 2025 e attirerà, tra le altre cose, i visitatori con un concerto di apertura dell'Orchestra Barocca dell'Unione Europea. Questa serata si concentrerà sui giovani talenti dell'UE e offrirà molte esperienze musicali entusiasmanti.

Un’esperienza condivisa di tradizione e modernità

Il festival unisce tradizione e modernità e offre spazio per format innovativi. Tra le altre cose ci sarà anche un programma jazz all'organo. Artisti come Enrico Onofri e Sebastian Heindl, vincitore del Concorso Internazionale d'Organo 2021, si esibiranno nell'ambito dei Silbermann Days. La Mittelsächsische Philharmonie darà un concerto all'aperto nel cortile del castello di Freiberg e al termine il concerto finale del Coro dei Ragazzi di Hannover.

IL Musica in Sassonia sottolinea che i Silbermann Days non sono solo un omaggio alla tradizionale costruzione dell'organo, ma anche una piattaforma per giovani talenti che vogliono farsi ascoltare nell'entusiasmante mondo della musica di oggi. Il premio del pubblico “PURPLE PATH” verrà finalmente assegnato per la prima volta per onorare l'approccio creativo e l'impegno degli artisti. Cogli l'occasione per immergerti in questo mondo sonoro!