Libertà artistica a Döbeln: le lettere arabe rimosse dagli stivali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Döbeln rimuove le lettere arabe dalla scultura dello stivale dopo la protesta degli artisti. La parata degli stivali celebra i 100 anni degli stivali giganti.

Döbeln entfernt arabische Buchstaben von Stiefelskulptur, nachdem Künstler Protest erhoben. Stiefelparade feiert 100 Jahre Riesenstiefel.
Döbeln rimuove le lettere arabe dalla scultura dello stivale dopo la protesta degli artisti. La parata degli stivali celebra i 100 anni degli stivali giganti.

Libertà artistica a Döbeln: le lettere arabe rimosse dagli stivali!

C'è di nuovo qualcosa da fare a Döbeln! Lo stivale di quartiere numero dieci della sfilata degli stivali, che si trova davanti all'Oasi del libro e al mercato biologico Harmony sulla Ritterstrasse, ha dovuto essere temporaneamente smantellato. La ragione di ciò è stata una riprogettazione che ha dipinto sopra le lettere arabe. Queste lettere insieme formavano la parola “boots” e dovevano simboleggiare il legame tra i due artisti Rasha Abu Zayed della Striscia di Gaza e Ralph Kapitzky di Waldheim. Il sindaco Sven Liebhauser ha motivato l'intervento rilevando che l'opera finita non corrispondeva al progetto approvato, il che ha causato incomprensioni. Lo stivale è stato restituito martedì dopo essere stato ridisegnato e ora vanta grandi scritte Artheriè e lettere tedesche colorate sopra la parola “Stiefel”.

L'ingerenza nella libertà artistica ha suscitato critiche. Sven Rockstroh, gestore della Galleria Artheriè, è rimasto indignato dai cambiamenti. "Questa è una chiara violazione del contratto!" Anche il sindaco Liebhauser ha commentato la situazione. Ralph Kapitzky, invece, ha sottolineato che dietro le lettere arabe non c’è alcun messaggio politico. Sugli stivali sono presenti codici QR che forniscono informazioni interessanti sulle opere d'arte.

La parata degli stivali per il centenario

La sfilata degli stivali è stata lanciata in occasione del centenario dello stivale gigante Döbelner ed è diventata rapidamente un punto culminante della città. L’offensiva cittadina “Via al centro!” Döbeln sostiene questo progetto, che si chiama “BOOT PARADE for a PARADE BOOT – Un gigante compie 100 anni”. Nel novembre 2024 Döbeln ha ricevuto il primo premio su 46 idee progettuali presentate da 42 comuni sassoni per la generazione di idee creative. La somma di 60.000 euro è stata consegnata l'8 maggio 2025 da Thomas Kralinski, segretario di Stato presso il Ministero statale per l'economia, il lavoro, l'energia e la protezione del clima.

Il sindaco Sven Liebhauser è stato molto grato per l'apporto finanziario, che ha consentito di realizzare rapidamente i grandi progetti. Nell'ambito della sfilata dello stivale verranno create 12 repliche dello stivale gigante, ciascuna alta 2,50 metri. Questi devono essere progettati da artisti locali, cittadini e aziende locali. Mentre nel corso dell'anno verranno installati dieci stivali nel centro di Döbeln, il primo stivale, gli stivali da lettura, sarà presentato il 9 maggio 2025 sulla Lutherplatz di Döbeln. La cerimonia di inaugurazione avviene nell'ambito del festival dei bambini e della lettura nella biblioteca comunale e segna l'inizio del secondo Döbelner Kulturnacht.

La città attende con ansia un periodo emozionante, ricco di opere d'arte creative ed eventi culturali, anche se alcune sfide come l'interferenza con la libertà artistica devono ancora essere superate. Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente la situazione.