Triathlon in montagna di Rochlitz: gli ex studenti superano gli insegnanti di sport sul podio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 settembre 2025 si è svolta nella Sassonia centrale la 35a edizione del triathlon in montagna di Rochlitz con 180 atleti.

Am 8. September 2025 fand die 35. Auflage des Rochlitzer Bergtriathlons mit 180 Athleten in Mittelsachsen statt.
L'8 settembre 2025 si è svolta nella Sassonia centrale la 35a edizione del triathlon in montagna di Rochlitz con 180 atleti.

Triathlon in montagna di Rochlitz: gli ex studenti superano gli insegnanti di sport sul podio!

L'8 settembre 2025 il triathlon in montagna di Rochlitz è giunto alla sua 35a edizione e anche quest'anno ha attirato numerosi appassionati di sport. Nonostante il vento leggero e la temperatura estiva di 24 gradi, l'umore tra i 180 atleti partecipanti era ottimo. La temperatura dell'acqua di piacevoli 21 gradi ha garantito condizioni ideali anche per la parte balneare. Il numero dei partecipanti riflette l’interesse in costante crescita per questo evento sportivo diversificato." Stampa libera riferisce che alcuni atleti hanno addirittura preso parte all'Ironman alle Hawaii.

Particolarmente emozionante è stato il piazzamento sul podio: gli ex allievi di Torsten Hahn, Enrico Muth e Janosch Zopf, si sono incontrati sul podio dei vincitori e hanno gustato deliziosi bratwurst dopo il successo dello sprint sulla distanza. Che momento: gli studenti hanno superato il loro ex insegnante e hanno festeggiato il loro trionfo facendo il tifo a vicenda. Un piccolo incidente a margine della gara ha portato ad un'ulteriore conversazione: uno dei vincitori ha sbagliato strada durante la gara!

I vincitori del concorso

Sulla distanza olimpica il vincitore è stato Sebastian Küffner del Triathlon Gera, mentre nella gara femminile si è imposta Jana Richter del Tri Team IfL Hof. Nella distanza sprint Lukas Seifert (Triathlon Team Lausitz) e Lisa Salzmann (SC Riesa Triathlon) hanno brillato con prestazioni eccezionali. Le classifiche sono le seguenti:

categoria 1° posto 2°posto 3°posto
Macchina per la distanza olimpica Sebastian Küffner (Triathlon Gera) Sebastian Guhr (Triathlon Team Lausitz) Ralf Ronneburger (Athletico Lipsia)
Distanza olimpica femminile Jana Richter (Tri Team IfL Hof) Emilia Schlaffke (senza club) Veronika Fehmann (LG exa eV)
Macchina per lo sprint sulla distanza Lukas Seifert (Triathlon Team Lausitz) Robert Walther (SG Adelsberg) Jonas Held (SG Adelsberg)
Sprint sulla distanza femminile Lisa Salzmann (SC Riesa Triathlon) Jule Hoffmann (Team di triathlon Lausitz) Melissa Baer (SG Adelsberg)

Una tendenza con un futuro

Il triathlon è cresciuto notevolmente in Germania negli ultimi anni. Questo sport sta diventando sempre più popolare ed è sostenuto dalla German Triathlon Union (DTU), fondata nel 1985. Con circa 600 eventi all'anno e oltre 1.500 competizioni, è chiaro che il triathlon è in forte espansione. Eventi come l'ITU World Triathlon Series ad Amburgo attirano decine di migliaia di partecipanti e spettatori. Allora perché non pedalare e tuffarsi nel profondo?

Come mostrano le tendenze, il triathlon fa parte della famiglia olimpica e ispira atleti di tutte le età. Appassionato di triathlon sottolinea che attualmente in Germania sono circa 270.000 i partecipanti che padroneggiano questa competizione a tutto tondo composta da nuoto, ciclismo e corsa.

Nel complesso il triathlon in montagna di Rochlitz può vantare un evento di successo e si sente già l'attesa per le prossime gare. Un ringraziamento speciale va agli sponsor, agli aiutanti e all'intero team che sta dietro questo grande evento e ha contribuito alla gioia di tutti gli atleti e spettatori. Saluti alla comunità sportiva e alle sfide future!