Stefan Krinke si ritira dalla campagna elettorale per il sindaco di Freiberg!
Stefan Krinke si ritira dalla campagna elettorale per il sindaco di Freiberg, ma resta politicamente attivo. Chi sono gli altri candidati?

Stefan Krinke si ritira dalla campagna elettorale per il sindaco di Freiberg!
Stefan Krinke si ritira dall'elezione a sindaco di Freiberg
Dopo il primo turno delle elezioni a sindaco nella città d'argento di Freiberg, il dottor Stefan Krinke, che si era presentato come candidato individuale indipendente, ha concluso la sua candidatura. Ha raggiunto il quinto posto il 28 settembre e ora ha deciso di non proseguire più le attività elettorali. Tuttavia il quarantenne vuole rimanere politicamente attivo e intende continuare a sostenere gli interessi della sua città. Lo riporta il Stampa libera.
Ritiro presentato in tempo
La procedura per il ritiro delle candidature era chiaramente regolamentata. Il termine ultimo era venerdì 3 ottobre alle 18:00. Krinke ha presentato il suo ritiro nella dovuta forma e nei tempi previsti. Purtroppo Steve Ittershagen, il candidato della CDU, ha dato il via ad un ritiro simile, la cui efficacia non è stata riconosciuta a causa di errori formali nella legge elettorale locale. Ciò significa che rimarrà in ballottaggio per il secondo turno di votazioni del 26 ottobre, come ha confermato in un comunicato l'amministrazione comunale. Il portale informativo online della città di Freiberg fornisce informazioni sui quattro candidati che effettivamente si candideranno alle elezioni: Philipp Preißler (Elettori liberi), Christian Pudack (Freiberg per tutti, Verdi, Sinistra, SPD) e Jens Uhlemann (AfD) completano la scheda elettorale sulla quale Krinke non figura più Freiberg.de.
La riforma della legge elettorale e i suoi effetti
Nel contesto più ampio del processo elettorale, si pone la questione di come le nuove norme per le elezioni locali influenzeranno le candidature. In altri Länder federali una riforma ha fortemente limitato la possibilità che i candidati si ritirino dopo il primo turno elettorale. Nel Baden-Württemberg, ad esempio, i candidati devono restare in corsa al ballottaggio, anche se non viene raggiunta la maggioranza assoluta. La questione ha suscitato un certo dibattito, soprattutto perché gli esperti legali sottolineano che un’opzione di ritiro legale avrebbe teoricamente senso per creare un equilibrio tangibile Gazzetta del governo.
Il secondo turno di votazioni a Freiberg porta con sé alcune domande interessanti. Anche se ora l'attenzione è rivolta ai quattro candidati rimasti, resta da sperare che le ambizioni politiche di Stefan Krinke possano realizzarsi in un'altra forma. È chiaro che non vuole abbandonare del tutto la scena politica e la sua esperienza potrebbe essere ancora utile alla città.