Servizio invernale nella Sassonia centrale: 8.000 tonnellate di sale per strade sicure!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I depositi per la manutenzione stradale della Sassonia centrale sono pronti per il servizio invernale nel 2025 con 28 veicoli e 8.000 tonnellate di sale stradale.

Die Straßenmeistereien in Mittelsachsen sind für den Winterdienst 2025 bereit, mit 28 Fahrzeugen und 8000 Tonnen Streusalz.
I depositi per la manutenzione stradale della Sassonia centrale sono pronti per il servizio invernale nel 2025 con 28 veicoli e 8.000 tonnellate di sale stradale.

Servizio invernale nella Sassonia centrale: 8.000 tonnellate di sale per strade sicure!

L'inverno si avvicina e i dipartimenti di manutenzione stradale del distretto della Sassonia centrale hanno da tempo completato tutti i preparativi per la stagione. Nelle sedi di Brand-Erbisdorf, Mühlau, Freiberg, Hainichen, Rochlitz e Döbeln i dipendenti sono a disposizione per garantire la sicurezza delle strade in caso di neve e condizioni meteorologiche avverse. Forte Sächsische.de Ci sono un totale di 28 nostri veicoli, ai quali si aggiungono quasi 40 veicoli di aziende regionali, tra cui otto trattori che sono stati noleggiati per supportare il servizio invernale.

Un punto non del tutto insignificante: la tecnologia, sia che si trattasse di uno spargitore o di una pala da neve, durante l'estate è stata mantenuta nell'officina ufficiale di Hainichen. In questo modo puoi essere sicuro che tutto proceda senza intoppi quando cadono i primi fiocchi di neve. Anche le autorità per la manutenzione stradale hanno preso precauzioni e stanno immagazzinando quasi 6.800 tonnellate di sale stradale, mentre altre 8.000 tonnellate sono disponibili a seguito di una gara d'appalto. La scorsa stagione invernale sono state necessarie circa 8.500 tonnellate di sale stradale: un chiaro segno di quanto sia importante una buona preparazione per superare l'inverno in sicurezza.

Efficienza e sicurezza

L'amministratore distrettuale Sven Krüger ha già chiesto ai cittadini di prestare attenzione alla guida, soprattutto quando le strade diventano nuovamente scivolose. Per garantire la sicurezza stradale, i dipendenti iniziano il loro turno alle 3 del mattino e continuano fino alle 21:00 o alle 22:00 circa. In condizioni meteorologiche estreme, i reparti di manutenzione stradale sono in servizio anche tutta la notte. E dura è anche la rete stradale da gestire: con circa 1.600 chilometri di strade distrettuali, statali e federali, rappresenta una sfida enorme mantenere sempre ottimali, informate, le condizioni di transito Erzgebirge.tv.

Particolarmente importanti sono anche le misure preventive: nei punti strategici vengono predisposte barriere paraneve per ridurre al minimo l'accumulo di neve. La manutenzione invernale non deve essere solo reattiva ma anche proattiva per mantenere le strade sicure.

Uno sguardo fuori dagli schemi

Anche l'organizzazione del servizio invernale nella Sassonia centrale è legata agli attuali sviluppi della ricerca. In Austria, ad esempio, è in corso un progetto di ricerca dal titolo “Modello efficace per lo spargimento, la rimozione e il sale residuo”, che mira a migliorare l'efficienza del servizio invernale e a renderlo più rispettoso dell'ambiente. Si esamina come utilizzare in modo ottimale diversi agenti di sabbiatura per tenere conto delle esigenze della strada e del traffico. Questo progetto è sostenuto da un consorzio che comprende tutti e nove gli stati federali, riferisce ASFINAG e il Ministero federale bmimi.gv.at.

Non appena le temperature scendono e arriva la neve, i reparti di manutenzione stradale sono pronti ad affrontare anche le condizioni più difficili. Per garantire a tutti un inverno sicuro, tutti i soggetti coinvolti sono tenuti ad agire con attenzione e prudenza. Che si tratti di guida o di servizio invernale, solo con una buona mano e una gestione responsabile potrete superare bene la stagione fredda.