Studi medici nella Sassonia settentrionale: i pazienti lottano per l'accessibilità!
La Sassonia settentrionale è alle prese con una scarsa accessibilità agli studi medici. L’indagine mostra un’enorme insoddisfazione dei pazienti.

Studi medici nella Sassonia settentrionale: i pazienti lottano per l'accessibilità!
L’assistenza medica nel nord della Sassonia è in pericolo. Un recente sondaggio mostra che i pazienti della regione sono insoddisfatti dell'accessibilità degli studi medici. Solo il 15% degli intervistati della Sassonia settentrionale riesce a raggiungere facilmente lo studio medico senza macchina, nel Land federale questa percentuale è almeno del 31%. Ciò alimenta il timore che gli anziani e soprattutto le persone con mobilità ridotta non possano ricevere le cure mediche di cui hanno bisogno. Secondo [lvz.de]. percepito, il che rappresenta una somma allarmante.
C'è però un raggio di speranza: nonostante le difficoltà, il 68% delle persone nella Sassonia settentrionale è "abbastanza" o "molto" soddisfatto delle proprie cure primarie, una percentuale leggermente superiore alla media nazionale del 65%. Tuttavia, il livello di soddisfazione nei confronti delle cure mediche specialistiche è allarmante: solo il 17% dei Sassoni settentrionali si è detto d'accordo, mentre nel governo federale il 32% è soddisfatto. La carenza di specialisti, in particolare nei settori dell’oftalmologia, della dermatologia e dell’ortopedia, riflette le sfide dell’assistenza sanitaria rurale in tutta la Germania.
Rapporto sulla situazione specialistica
Lo studio suggerisce che il panorama medico specialistico nella Sassonia settentrionale debba essere notevolmente migliorato. Il 67% degli intervistati ritiene grave il problema dell'ammissione di nuovi pazienti al medico di medicina generale, per gli specialisti questa percentuale sale addirittura al 71%. Rispetto al governo federale, dove i valori sono rispettivamente del 60% e del 66%, qui diventa chiara la portata della sfida. Le regioni rurali sono particolarmente colpite dall’attuale situazione degli specialisti, che limita ulteriormente la mobilità dei pazienti. Questo problema è confermato anche dagli esperti di bpb, che affrontano le sfide dei servizi pubblici nelle zone rurali.
Inoltre, un terzo degli intervistati non crede che riceverà una buona assistenza se si ammala, e solo il 44% ritiene che le cure di emergenza siano abbastanza rapide. Si tratta di dati preoccupanti che indicano una grande necessità di riforme. Ciò è particolarmente vero nelle zone rurali, dove l’assistenza medica e infermieristica è spesso limitata e sono necessari approcci nuovi e innovativi per rafforzare i servizi pubblici.
Uno sguardo al futuro
Tuttavia, in una conversazione con il medico di famiglia Sven Thielemann appare un barlume di speranza. Si registrano sviluppi positivi grazie all'aumento del numero di assistenti formativi nella regione. A lungo termine ciò potrebbe contribuire a migliorare l’assistenza medica nella Sassonia settentrionale. Il vecchio distretto di Torgau ha attualmente un tasso di copertura del 67,1% e 14,5 posti di medico di famiglia aperti, il che rende particolarmente urgente un miglioramento della situazione.
Come mostra il sondaggio, molti intervistati vorrebbero meno ostacoli per la cartella clinica elettronica (ePA) e sostengono l’idea che le compagnie di assicurazione sanitaria premino maggiormente uno stile di vita sano. Il 76% degli intervistati è favorevole a ridurre le barriere alla morte assistita, una questione delicata che preoccupa molte persone, e il 57% è a favore della donazione automatica di organi dopo la morte. Resta da vedere come si risponderà politicamente a queste questioni per migliorare in modo sostenibile la situazione nella Sassonia settentrionale.
Le sfide nel settore dell’assistenza sanitaria rurale non riguardano solo la Sassonia settentrionale. Molte comunità rurali in Germania affrontano problemi simili. Concetti innovativi come la telemedicina e la rete digitale possono contribuire a migliorare l’assistenza medica e a creare un’infrastruttura sanitaria più reattiva. Ciò è tanto più importante in quanto la popolazione che invecchia nelle zone rurali è esposta a un carico di malattie sempre più elevato che non può essere gestito senza cure adeguate.