Costruire ponti a Torgau-Oschatz: ASB e Diakonie uniti per la comunità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Torgau-Oschatz ASB e Diakonie stanno avviando progetti per costruire ponti tra giovani e anziani. I workshop promuovono le abilità di vita.

In Torgau-Oschatz starten ASB und Diakonie Projekte, um zwischen Jung und Alt Brücken zu bauen. Workshops fördern Lebenskompetenzen.
A Torgau-Oschatz ASB e Diakonie stanno avviando progetti per costruire ponti tra giovani e anziani. I workshop promuovono le abilità di vita.

Costruire ponti a Torgau-Oschatz: ASB e Diakonie uniti per la comunità!

Qualcosa sta accadendo nella regione di Torgau-Oschatz - e non solo durante l'Avvento. Due iniziative significative, fortemente sostenute dalla comunità, sono attivamente impegnate a riunire le persone e costruire ponti tra le generazioni. L'Arbeiter-Samariter-Bund (ASB) porta avanti il ​​suo nuovo progetto “Sperimentare insieme abilità di vita”.

Questo progetto, che aprirà i battenti il ​​prossimo gennaio, mira a promuovere la cooperazione tra giovani e anziani. L'amministratore delegato Thomas Reichel sottolinea in particolare quanto siano importanti lo scambio e l'apprendimento reciproco. "La solitudine nelle zone rurali può essere un grosso problema. Ecco perché vogliamo creare nuovi spazi di incontro con le nostre offerte", spiega. Il punto d'incontro centrale sarà la casa di servizio ASB a Oschatz, dove sono previsti diversi workshop e offerte decentralizzate nelle imprese artigiane e nelle istituzioni sociali.

Argomenti diversi e supporto volontario

Gli argomenti offerti nell'ambito di questo progetto sono diversi e spaziano dalle competenze sociali alla salute, dall'esercizio fisico alla tradizione e all'artigianato. Per consentire un ampio trasferimento di conoscenze, l'ASB è anche alla ricerca di sostenitori volontari che desiderino condividere le loro conoscenze. È importante che tutte le offerte rimangano gratuite affinché nessuno venga escluso.

Oltre all'iniziativa ASB, anche il Diakoniewerk Oschatz-Torgau si impegna nella stessa direzione. Da oltre 30 anni Diakonie offre sostegno in diverse situazioni e partecipa anche alla campagna LVZ “Una luce nell'Avvento” per finanziare i suoi progetti. Il Diakoniewerk nella Kirchplatz 2 verrà ristrutturato per apparire in futuro più invitante.

Un luogo di incontro

Altro punto del restyling è la trasformazione del giardino in un vero e proprio luogo di incontro. Qui sono previste pareti colorate, accenti luminosi e comodi posti a sedere. Anche un prato erbaceo o fiorito dovrebbe contribuire a rendere il giardino un luogo vivace e invitante per le persone di tutte le fasi della vita.

Il sostegno della parrocchia di Oschatzer Land nella progettazione del giardino dimostra chiaramente che la comunità sostiene fortemente queste iniziative. Questi progetti non mirano solo a combattere l’isolamento sociale, ma contribuiscono anche a promuovere un senso di comunità che spesso si perde nel mondo di oggi.

Come dimostra la regione di Torgau-Oschatz con questi approcci innovativi, la coesione e il sostegno della comunità non sono solo parole, ma una pratica viva. Sarà interessante vedere come si svilupperanno i progetti e quale impatto avranno sul modo in cui le persone nella regione convivono.

Un caloroso invito a tutti gli interessati: restate sintonizzati e sostenete queste importanti iniziative per promuovere lo stare insieme! Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo LVZ.