CTC Delitzsch: 1000 nuovi posti di lavoro e speranza per lo smantellamento di Dow!
CTC Delitzsch: 1000 nuovi posti di lavoro e speranza per lo smantellamento di Dow!
Delitzsch, Deutschland - Una fase di tendenza nell'industria chimica prende forma: il centro per la trasformazione della chimica (CTC) a Delitzsch diventa un catalizzatore per un cambiamento fondamentale nell'industria chimica. Oltre 550 impiegati chimici di Dow a Böhlen e Schkopau sono colpiti dalle chiusure che entrano in vigore entro la fine del 2027. Peter Seeberger, direttore fondatore del CTC, sottolinea l'urgenza della trasformazione per diventare più indipendente dai combustibili fossili. "Dobbiamo passare la chimica da un'economia lineare a un'economia circolare", sottolinea in una conversazione con la LVZ.
L'inizio dei lavori di costruzione a Delitzsch è previsto per il 2026 ed è supportato da un finanziamento impressionante di oltre 1,1 miliardi di euro entro il 2038. Circa 700 nuovi posti di lavoro devono essere costruiti nel CTC, il che rende la regione un hotspot per le nuove opportunità di lavoro, compresi circa 1.000 luoghi nel loro insieme se includi Merseburg. Il CTC si sforza di ancorare strutturalmente il trasferimento di conoscenze scientifiche e quindi diventare un nuovo luogo di migliore ricerca nella Germania centrale. "C'è un buon talento per le innovazioni", nota Seeberger.
Sostenibilità in Focus
La necessità di ripensare l'industria chimica non potrebbe essere più chiara. L'industria è uno dei più redditizi in Germania, ma soffre della loro dipendenza dalle materie prime fossili e contribuisce in modo significativo alle emissioni di co₂ e ai rifiuti tossici, come mostra il rapporto di trasformare il Chemistry.org. Lo scopo del CTC è di utilizzare materie prime sostenibili come i rifiuti di biomassa e plastica e promuovere approcci di riciclaggio. La pressione sul settore di diventare clima -neutro è enorme. Secondo gli esperti, la disponibilità di Grünstrom è uno dei più grandi ostacoli per raggiungere la neutralità climatica e l'espansione delle energie rinnovabili.
Ma il CTC non solo vede sfide, ma anche opportunità. La nuova sede ha lo scopo di attirare aziende che lavorano sulla promozione di processi chimici sostenibili. I primi successi hanno già visto start-up di chimica come Avolloop, che ha sviluppato plastica degradabile e ha portato 25 dipendenti nella regione. "Stiamo parlando con diverse start-up che vogliono trasferirsi nella regione", riferisce il team CTC.
Supporto politico e contesto economico
Misure di sostegno politico come i sussidi sono considerate soluzioni a breve termine, ma sono una parte importante del cambiamento. Il ministro economico Dirk Panter descrive la regione come una forza trainante per la trasformazione e l'innovazione nel settore chimico. Il suo collega Henry Graichen (CDU) ha menzionato possibili parti interessate per i sistemi Dow che non potevano offrire laboratori di ricerca ma strutture di produzione.
I resti del settore sono tenuti a diversificare i loro processi di produzione e materie prime, sperando allo stesso tempo nello sviluppo di chiare condizioni del quadro politico per far avanzare gli investimenti in tecnologie sostenibili. Affinché il grande potenziale della chimica venga utilizzato, tutti gli attori pertinenti devono lavorare insieme. Questa interazione tra politica, scienza e attività sarà sicuramente cruciale per condurre l'industria in un futuro sostenibile.
Ulteriori informazioni su questo entusiasmante sviluppo e le sfide dell'industria chimica sono disponibili nei rapporti di Transforming-chemistry.org e .
Details | |
---|---|
Ort | Delitzsch, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)