Un Oschatzer senzatetto lotta per l'invisibile” – aiutateci!
Senzatetto a Oschatz, test sul ponte a Eilenburg e un innovativo macellaio mobile: gli sviluppi attuali nella Sassonia settentrionale.

Un Oschatzer senzatetto lotta per l'invisibile” – aiutateci!
Jens vive su una panchina a Oschatz e ha una storia che rappresenta molti degli “invisibili” tra noi. Dopo aver perso il lavoro, l'amore e l'appartamento, ora è un senzatetto e vuole sensibilizzare il pubblico sulla difficile situazione degli altri senzatetto. “Non potete vederci, ma siamo qui”, afferma Jens, che si impegna a garantire che la società presti maggiore attenzione a chi è nel bisogno. È sostenuto da Tafel Oschatz, che intende creare una rete che colleghi gli aiutanti e le persone bisognose. Un passo nella giusta direzione per abbattere i muri invisibili tra mondi diversi.
Questo problema è illustrato da uno studio attuale condotto da EBET, Diakonie Deutschland e ASH Berlin. Secondo lo studio, da anni la situazione dei senzatetto in Germania è sempre più preoccupante. Sono stati intervistati oltre 900 adulti senza dimora e i risultati sono allarmanti: il 13% vive per strada e il 21,4% in situazioni abitative estremamente precarie. Ciò che colpisce particolarmente è che il 36% delle persone colpite sono cittadini dell’UE, di cui solo un terzo riceve prestazioni sociali. Diakonie fornisce ulteriori informazioni al riguardo nel suo Rapporto sulle condizioni di vita dei senzatetto.
Investimenti in infrastrutture
Eilenburg, invece, investe nella sicurezza dei suoi ponti. Per i prossimi cinque anni sono stati stanziati 90.000 euro per ispezionare regolarmente 27 ponti. Queste misure sono essenziali perché la sicurezza di queste strutture è valutata su una scala da 1,0 a 4,0. Le valutazioni sono attualmente comprese tra 1,2 e 3,3. In particolare il ponte della metropolitana ha la priorità, poiché qui è prevista una nuova costruzione per 1,2 milioni di euro, anche se i tempi non sono ancora stati fissati. Il ponte di Wedelwitz resta chiuso al traffico a causa della valutazione di sicurezza di 3,3, il che sottolinea l'importanza dei test.
Cura e contatti sociali
Nelle regioni rurali della Sassonia settentrionale, la macelleria mobile di Corinna Winkler è un vero raggio di speranza. Molti villaggi non hanno più supermercati e questo non solo garantisce l'approvvigionamento locale, ma favorisce anche i contatti sociali, un aspetto particolarmente importante per le persone anziane. La cooperativa agricola di Lasa intende continuare le visite guidate attraverso i villaggi. "La macelleria mobile non porta solo cibo fresco, ma anche un po' di vita nei nostri villaggi", ha detto un cliente.
Ma non sono solo le aree rurali ad affrontare le sfide. Anche nella zona vicina è diventato noto un incidente avvenuto in un villaggio vicino a Krostitz, in cui un uomo è stato condannato con sospensione della pena presso il tribunale distrettuale di Eilenburg. Ha aggredito un paramedico con uno skateboard. Tali incidenti mostrano quanto sia tesa la situazione sociale. La resistenza agli agenti delle forze dell’ordine non è priva di conseguenze, anche quando agiscono in situazioni di emergenza.
Nel complesso, c’è molto da fare per migliorare le condizioni di vita delle persone nella regione, sia attraverso i social network per i bisognosi, gli investimenti in infrastrutture sicure o attraverso iniziative come la macelleria mobile, che non solo consegna cibo ma anche un pezzo di qualità della vita.
Inoltre, è proprio dietro l'angolo il mercatino dell'Avvento di Delitzsch, che si svolgerà dal 5 al 7 dicembre 2025. La città ha pianificato un concetto di sicurezza per garantire ai visitatori un soggiorno piacevole e sicuro. Il mercatino è considerato uno dei più belli della regione e offre anche un'ottima occasione per scoprire i prodotti locali e festeggiare come si deve il periodo che precede il Natale.