Nuovo caffè a Schildau: dal vecchio grande magazzino ad un'oasi di divertimento!
Vlad Cristian aprirà nella primavera del 2026 una caffetteria nell'ex grande magazzino HO a Schildau, in Sassonia, rivitalizzando così la regione.

Nuovo caffè a Schildau: dal vecchio grande magazzino ad un'oasi di divertimento!
Nella cittadina di Schildau è imminente un'entusiasmante rivitalizzazione: Vlad Cristian, un imprenditore 35enne, ha acquisito l'ex grande magazzino HO sullo Schildauer Markt per aprire un nuovo caffè con bar e punto vendita di panini e pane fatti in casa. L'apertura è prevista per la primavera del 2026 e tra i locali l'attesa è già tanta. Come riporta torgauerzeitung.de, Cristian vive da allora in Germania con la sua famiglia 2018, originario della Romania, ed è molto interessato a stimolare l'economia locale con il suo concetto.
In futuro il piano terra del grande magazzino ospiterà la caffetteria e il bar, mentre la panetteria sarà accessibile tramite la Bahnhofstrasse. Vlad Cristian ha lavorato intensamente alla ristrutturazione negli ultimi mesi e stima che l'80% dei lavori dell'edificio sia stato completato. Il grande magazzino ha avuto una storia movimentata nella DDR, inizialmente vendeva tessuti e merceria, ma in seguito ospitava anche un negozio di ferramenta e un mix di tessuti e frutta e verdura. Recentemente l’edificio è rimasto inutilizzato a causa degli elevati costi operativi e della mancanza di personale, dopo che il maestro panettiere Uwe Rentzsch ha gestito una filiale di vendita fino al 2020.
Uno sguardo alla situazione economica
Cristian vede ancora opportunità in un clima economico difficile. Numerosi escursionisti vengono a Schildau per fare escursioni e vedere la gente di Schildau. Sua moglie si occuperà della panetteria e darà così un tocco personale al nuovo caffè. Incontrare i turisti in particolare potrebbe aiutare la nuova impresa a fare buoni affari. Nonostante le sfide, le condizioni economiche a Schildau sono promettenti, come mostra aktuelle-gewerbepreise.de.
L'attuale sviluppo del mercato degli immobili commerciali a Schildau può essere riassunto come segue: gli affitti per gli uffici sono tra 6 e 8 euro al metro quadrato, mentre per le superfici commerciali tra 8 e 12 euro al metro quadrato. I prezzi di acquisto variano a seconda della tipologia dell'immobile; Lo spazio commerciale costa tra 900 e 1.200 euro al metro quadrato. Questi prezzi stabili e la crescente domanda di superfici commerciali rendono Schildau una sede attraente per nuove imprese.
Prospettive per il futuro
Guardando al futuro, il mercato degli immobili commerciali a Schildau mostra un andamento positivo. La vicinanza a città più grandi come Lipsia e Dresda attira sempre più piccole imprese, mentre la domanda di spazi di magazzino aumenta a causa dell’e-commerce e della digitalizzazione. Ciò potrebbe anche comportare futuri aumenti dei prezzi, come suggeriscono le informazioni di miete-aktuell.de.
La combinazione di un modello di business ben congegnato e le condizioni positive della posizione potrebbero significare un futuro dorato per Cristian e il suo bar. Resta emozionante vedere come il vecchio grande magazzino si trasforma nel cuore di Schildau e arricchisce la comunità.