Shock sulla B87: due feriti dopo uno scontro frontale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incidenti stradali di febbraio nel nord della Sassonia: due persone ferite sulla B87 vicino a Jesewitz. Sono in corso le indagini per lesioni personali colpose.

Februare Verkehrsunfälle in Nordsachsen: Zwei Personen verletzt auf der B87 bei Jesewitz. Ermittlungen wegen fahrlässiger Körperverletzung laufen.
Incidenti stradali di febbraio nel nord della Sassonia: due persone ferite sulla B87 vicino a Jesewitz. Sono in corso le indagini per lesioni personali colpose.

Shock sulla B87: due feriti dopo uno scontro frontale!

Martedì 18 giugno 2025 un grave incidente stradale ha suscitato scalpore sulla B87 vicino a Jesewitz. Alle 11:50, una VW Phaeton ha attraversato il traffico in arrivo in una curva a sinistra e si è scontrata frontalmente con una Volvo XC40. Il conducente della Volkswagen, 78 anni, e quello della Volvo, 62 anni, sono rimasti feriti e sono stati immediatamente trasportati in ospedale. I veicoli non erano più guidabili e hanno dovuto essere rimossi. Il danno totale è stimato in circa 50.000 euro. Il servizio per gli incidenti stradali ha avviato un'indagine, anche per lesioni personali colpose.

L'incidente è avvenuto in un tratto della B87 che già in passato aveva attirato l'attenzione negativa per incidenti dello stesso tipo. Poche ore dopo, verso l'ora di pranzo, nella regione si è verificato un altro incidente: un conducente di una VW Passat di 57 anni si è accorto troppo tardi che un conducente di Ford Focus di 36 anni voleva svoltare a sinistra sulla tangenziale esterna. Di conseguenza si è verificato un tamponamento in cui entrambe le donne sono rimaste gravemente ferite e sono state trasportate in ospedale. Anche in questo caso i danni materiali stimati ammontano a circa 15.000 euro. Il luogo dell'incidente è rimasto completamente chiuso per oltre due ore e anche in questo caso la polizia sta indagando su lesioni personali colpose. Secondo Blick, la situazione sulla B87 in questo periodo era molto tesa.

Strade sicure per tutti?

Il numero degli incidenti stradali in Germania dimostra quanto sia urgente la questione: nel 2023 sono stati registrati circa 2,5 milioni di incidenti stradali e mentre i danni materiali sono generalmente elevati, il numero di incidenti con lesioni personali rimane a un livello costante. Rispetto alle 19.193 vittime della strada nel 1970, nel 2023 il numero è sceso a 2.839. Ma questa tendenza al ribasso sta rallentando dall'inizio degli anni 2010 e l'uso dell'auto è in costante aumento, il che non facilita la situazione.

Le cause più comuni di incidenti sono la distanza insufficiente, la velocità impropria e la guida sotto l'influenza dell'alcol. Solo nel 2023 si sono verificati quasi 15.700 incidenti legati all’alcol con 193 morti e 18.686 feriti. Inoltre, i pericoli derivanti dalle biciclette elettriche e dagli scooter elettrici sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni, con 23.744 persone ferite o uccise a bordo di biciclette elettriche solo nel 2023. Questo sviluppo mostra quanto siano diverse le sfide nel traffico stradale e che è necessario creare una maggiore consapevolezza della sicurezza quando si va in bicicletta. Le indagini e le statistiche in corso ci ricordano di prestare attenzione, sia agli automobilisti che ai ciclisti. fornire ulteriori informazioni Statista.