Vandalismo Shock ha scioccato Torgau: nuovi graffiti al Castello di Hartenfels!
Vandalismo Shock ha scioccato Torgau: nuovi graffiti al Castello di Hartenfels!
Torgau, Deutschland - È sempre triste vedere quando i monumenti storici soffrono di vandalismo. Più di recente, il castello di Hartenfels a Torgau era la destinazione di spruzzatori di graffiti sconosciuti. Il muro appena rinnovato del castello, che è stato restaurato ampiamente solo a maggio di quest'anno, è stato licenziato il 16 luglio 2025 con la lettere "RAM". Un dipendente dell'ufficio distrettuale ha trovato il danno che attira letteralmente l'attenzione.
L'ufficio distrettuale nella North Saxony ha reagito prontamente e ha presentato una denuncia penale contro l'ignoto. Il gestore di oggetti Birgit Preuß era oltraggiato dall'enorme striscio e ha sottolineato che ora potrebbe essere difficile fissare il danno. Oltre a un ingegnere civile, gli esperti di protezione del monumento devono anche essere consultati al fine di trovare le misure appropriate per rimuovere il colore dall'arenaria aperta - nel peggiore dei casi ciò potrebbe significare lo scambio di intere parti delle pareti.
graffiti - arte o vandalismo?
Un aspetto interessante è la lettere "RAM", che è noto nella scena dello spruzzatore ed è attribuito a un artista di strada professionista di Lisbona. Tuttavia, i responsabili nell'ufficio distrettuale non credono che questo artista sia molto bravo in tali danni alla proprietà in un monumento culturale. Quindi sorge la domanda: i graffiti sono una forma d'arte o semplicemente vandalismo?
Chiunque abbia a che fare con la questione sa che il danno dei graffiti agli edifici è un problema diffuso. In Austria, ad esempio, tra 4.000 e 5000 danni alla proprietà attraverso i graffiti vengono visualizzati ogni anno, dove Vienna è particolarmente colpita. Il costo dell'eliminazione di tale danno è notevole e può diventare un onere finanziario per i proprietari di case. Pertanto, è consigliabile coprire questi rischi nella costruzione di un'assicurazione in modo da non rimanere a spese, che nel peggiore dei casi può andare in migliaia. La prevenzione è anche importante, perché spesso è ben pianificata di autori che mascherano consapevolmente.
Il pericolo che i vandali presume non debbano essere sottovalutato. Le indagini sono spesso difficili perché gli autori agiscono in luoghi difficili da raggiungere e spesso fanno parte di una comunità ristretta. In Austria, il tasso di autorizzazione per i danni dei graffiti è solo del 20 percento. Ciò fa sì che la chiamata di aiuto da parte della polizia e dell'ufficio distrettuale di Torgau: le note sui danni alla proprietà causati dai graffiti sono urgentemente accettate.
Alla fine, la speranza rimane che il muro del castello di Hartenfels brillerà presto nella sua lucentezza originale. Dopotutto, questo è un pezzo di storia culturale che dovrebbe essere preservato. L'incidente potrebbe uscire onde shock, ma fa anche rivivere la discussione sull'arte e sul vandalismo.
Ulteriori informazioni sull'incidente sono disponibili all'indirizzo tag24 href = "https://www.landkreis-nordsachsen.de/landratsamt/aktuelles/artikel/frisch-sanigen-schlossmauer-tmiert-landratsamt-stellen-stren-strafeige"> distretto di North Saxony e Hypol Tirol assicurato .
Details | |
---|---|
Ort | Torgau, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)