Osterwieck festeggia la nuova caserma dei vigili del fuoco: un salto di qualità per la città!
Osterwieck riceverà una nuova caserma dei vigili del fuoco per migliorare la protezione dalle catastrofi. Investimenti per 5,6 milioni di euro promuovono il volontariato e i giovani talenti.

Osterwieck festeggia la nuova caserma dei vigili del fuoco: un salto di qualità per la città!
La città di Osterwieck brilla con il suo ultimo progetto: una moderna caserma dei vigili del fuoco con eliporto viene ora ampliata e trasformata in un centro di controllo delle catastrofi. Il nuovo edificio, che verrà costruito nella parte ovest della città sul Großer Fallstein, non servirà solo come punto di contatto per i cittadini in caso di emergenza, ma darà anche un contributo decisivo alla prevenzione in caso di gravi danni, come forti piogge o furti di arsenico. Lo riferisce l'MDR che la vecchia sede in Ernst-Thälmann-Straße, costruita nel 1919 e ora non più moderna, non soddisfaceva più le esigenze odierne. Particolarmente problematico era lo spazio per il veicolo di emergenza con scala girevole, che non poteva stare lì.
Il sindaco Dirk Heinemann (SPD) descrive il nuovo edificio come un “salto di qualità per la città di Osterwieck”. Con un volume di investimenti di 5,6 milioni di euro, di cui 4,6 milioni di euro forniti dalla città e 1 milione di euro proveniente da finanziamenti dell'UE, la città dimostra un forte impegno nella protezione civile e nel sostegno ai vigili del fuoco. In questo contesto, il ministro dell'Interno Tamara Zieschang (CDU) sottolinea il rafforzamento del lavoro volontario e la necessità di creare condizioni di lavoro moderne.
Aule di formazione innovative e reclutamento di giovani talenti
La nuova caserma dei vigili del fuoco non solo offre condizioni di lavoro moderne, ma promuove anche la coesione e la motivazione all'interno dei vigili del fuoco. Il capo dei vigili del fuoco della città Olaf Chrost riferisce che i vigili del fuoco attualmente non hanno preoccupazioni per la prole. È convinto che le condizioni moderne attireranno nuovi compagni. Le nuove aule di formazione miglioreranno significativamente il lavoro giovanile per i giovani e gli accompagnatori e aumenteranno la qualità della formazione.
I primi corsi di formazione sui principi giuridici sono previsti per dicembre e si svolgeranno nella nuova sede. Si tratta di un ulteriore passo avanti per rendere i vigili del fuoco pronti alle sfide di oggi e di domani e per garantire che i servizi di emergenza siano ben preparati.
Nel complesso, con questo nuovo edificio, la città di Osterwieck si avvia su un percorso orientato al futuro, a vantaggio sia dei cittadini che dei volontari. Per ulteriori informazioni sui vigili del fuoco di Osterwieck chi è interessato può dare un'occhiata al sito ufficiale della città: Città di Osterwieck.