Residui di pesticidi su cibo fresco: allarme in Sassonia!

Residui di pesticidi su cibo fresco: allarme in Sassonia!

Sachsen, Deutschland - La discussione sui residui di pesticidi negli alimenti guadagna sempre più nell'esplosività. Secondo i risultati attuali di una piccola richiesta del membro del Parlamento dello Stato Green dell'Alleanza Wolfram Günther, che è stato effettuato in Sassonia, dal 2021 al 2024 oltre il 50 % dei prodotti freschi controllati si sono presi cura. La situazione è particolarmente allarmante con la frutta fresca, in cui un enorme 75 % dei campioni ha mostrato residui di pesticidi, come Gruene Fracta.De.

Günther lo riassume: "I pesticidi non hanno perso nulla nel cibo!" La sua analisi suggerisce che l'uso di pesticidi non solo aumenta, ma che entrano anche nei fiumi e nelle acque sotterranee. Ciò solleva domande sulla sicurezza alimentare, specialmente in un paese impegnato a proteggere i consumatori. I controlli del cibo sono buoni, ma variano notevolmente tra le contee, il che non rende più facile la situazione.

Developments a livello UE

Da un altro studio pubblicato nel 2022 dall'Autorità europea della sicurezza alimentare (EFSA), mostra che sono stati prelevati un totale di 110.829 campioni di cibo. Questo è un aumento del 25 % rispetto all'anno precedente. Fortunatamente, il 96,3 % di questi campioni rientrava nei valori legalmente ammissibili. Tuttavia, il restante 3,7 % non può essere ignorato, poiché potrebbero rappresentare rischi per la salute, come efsa.europa.eu determinato.

I campioni di 11.727 analizzati dal programma di controllo coordinato dell'UE (MACP) erano in ordine del 98,4 %. Tuttavia, l'1,6 % dei campioni che attraversano i valori limite è un segnale di avvertimento. Un altro motivo di preoccupazione per determinati tipi di verdure come il cavolo head e i pomodori sono un altro motivo. Mentre il tasso complessivo del 2 % superato dal 2 % nel 2019 è tornato all'1,6 % nel 2022, si scopre che il rischio aumenta nuovamente per determinati prodotti.

la prospettiva locale

La differenza tra il cibo dalla Germania e dall'UE rispetto ai prodotti di importazione dai paesi non europei è chiara: mentre i prodotti locali ed europei fanno bene, i residui per le importazioni sono spesso più problematici. Qui, rafforzare i produttori di alimenti bio-regionali potrebbe essere un passo ragionevole per aumentare la sicurezza alimentare e ridurre l'uso di pesticidi.

Le spiegazioni di Günther e i dati dell'EFSA chiariscono una cosa: è giunto il momento che i consumatori siano meglio informati e le aziende e le autorità lavorano insieme per migliorare la qualità e la sicurezza del nostro cibo. La prossima volta potrebbe essere cruciale per il modo in cui ci occupiamo di pesticidi nel cibo in futuro.

Details
OrtSachsen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)