Tomba record in Sassonia: le naturalizzazioni raggiungono il massimo degli ultimi 25 anni!
Le naturalizzazioni in Sassonia raggiungeranno il picco di 4.400 nel 2025. Le riforme accelerano il processo di integrazione.

Tomba record in Sassonia: le naturalizzazioni raggiungono il massimo degli ultimi 25 anni!
In Sassonia il numero delle naturalizzazioni è quasi raddoppiato negli ultimi dodici mesi. Come il notizie quotidiane Secondo quanto riferito, lo scorso anno circa 4.400 immigrati hanno ricevuto la cittadinanza tedesca. Ciò corrisponde ad un aumento di 1.800 naturalizzazioni rispetto all'anno precedente, ovvero un aumento del 41%. Ciò significa che la Sassonia ha ottenuto il maggior numero di naturalizzazioni negli ultimi 25 anni.
Nel complesso, lo sviluppo delle naturalizzazioni in Germania è notevole. Il processo di riforma della legge sulla naturalizzazione introdotto nel 2023 ha fatto sì che i cittadini ora possano richiedere la cittadinanza tedesca dopo soli cinque anni di residenza, invece che prima dopo otto anni. Se il vostro rendimento d’integrazione è particolarmente buono, la naturalizzazione è possibile anche dopo tre anni. Inoltre, possono ricevere la cittadinanza tedesca anche i figli di genitori stranieri che hanno almeno un genitore che vive legalmente in Germania da cinque anni.
Naturalizzazioni a livelli record
IL statistico Destatis riferisce che nel 2023 in tutta la Germania sono state naturalizzate circa 200.100 persone, il numero più alto dal 2000. Questo numero significativo rappresenta un aumento di circa 31.000 rispetto all’anno precedente. Ciò che è particolarmente degno di nota è che i cittadini siriani, con 75.500, costituivano il gruppo più numeroso tra quelli naturalizzati. Questo sviluppo è associato all’elevata immigrazione di siriani in cerca di protezione tra il 2014 e il 2016.
Sebbene la “naturalizzazione turbo” apra molte opportunità, ora ci sono anche considerazioni per ridurre questo rapido processo. Il governo federale prevede di abolire la possibilità di naturalizzazione dopo tre anni. Il ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt (CSU) ha annunciato di voler cercare di eliminare i “fattori di attrazione” e frenare l’immigrazione clandestina. Forte ZDF Oggi L’opzione turbo, finora utilizzata raramente, è considerata dalla popolazione meritevole di ampliamento, poiché la maggior parte delle naturalizzazioni avviene per altri motivi, come ad esempio la durata generale del soggiorno.
Lo sguardo al futuro
La discussione sulla naturalizzazione rapida mostra quanto questo argomento sia differenziato. Allo stesso tempo illustra il cambiamento dinamico della politica migratoria del governo federale. Le misure previste, come la sospensione del ricongiungimento familiare per gli aventi diritto alla protezione sussidiaria e il rendere più difficile il processo di naturalizzazione, potrebbero comportare la perdita di molte opportunità. Ma il numero crescente di naturalizzazioni nel complesso è anche un segnale positivo per l’integrazione e la partecipazione alla società. Mentre le riforme sono in corso, resta da vedere come si svilupperanno i numeri di naturalizzazione nei prossimi anni.