Saxony-Anhalt nel caos informatico: un altro attacco hacker alle pagine del governo!

Saxony-Anhalt nel caos informatico: un altro attacco hacker alle pagine del governo!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - Domenica 14 luglio 2025, gli hacker prorussi hanno attaccato ancora una volta i siti Web del governo statale della Sassonia-Anhalt. Questo è il famigerato gruppo di hacker "non Same057 (16)", che la scorsa settimana ha già avviato attacchi simili al Ministero dell'infrastruttura. In molti casi, i siti Web non sono rimasti inalterati a volte, che gli utenti presentavano sfide all'interno dei portali statali. Secondo mdr C'era già un primo attacco, il sito web del cancelliere e del ministero digitale.

Il problema degli attacchi informatici non è nuovo. Tuttavia, i fornitori di servizi IT di Dataport, che sono responsabili della sicurezza e della manutenzione delle apparizioni online, hanno assicurato che i meccanismi di difesa funzionano "perfettamente". Tuttavia, a causa degli attacchi, possono verificarsi restrizioni sul sito Web, specialmente nei prossimi giorni, poiché le misure di geoblock sono attive per proteggere i sistemi dal sovraccarico dall'enorme inondazione di indagini automatizzate. Tali attacchi DDoS (negazione del servizio distribuiti) sono progettati per caricare server oltre le sue capacità in modo che il normale accesso non sia più possibile.

misure tecnologiche e prevenzione

Per soddisfare la situazione del pericolo, il sassonia-anhalt ha pianificato l'uso di nuove tecnologie dal 2024, che hanno lo scopo di consentire un riconoscimento più rapido e difesa contro tali attacchi. I responsabili vedono già la situazione attuale, che è anche resa più difficile dagli attacchi informatici in corso. Cybercrime è stato molto professionale negli ultimi anni ed è stata una seria minaccia per la sicurezza IT in Germania, quindi il bsi .

L'Autorità di sicurezza informatica ha mostrato sviluppi allarmanti nel suo rapporto di luogo 2024. La digitalizzazione ha ampliato le aree di attacco e vi sono debolezze sempre più critiche che sono sfruttate dai criminali informatici. Va sottolineato che il numero di attacchi DDoS altamente volume nella prima metà del 2024 è aumentato considerevolmente. La BSI raccomanda quindi una stretta cooperazione tra produttori, operatori e consumatori per rafforzare la resilienza contro gli attacchi informatici.

La questione delle connessioni e di altre vittime

È interessante notare che non è chiaro se esiste una connessione tra gli attacchi al governo statale e l'attacco recentemente hacker alla Ameos Clinic Association. Questo incidente ha portato a un fallimento IT a livello nazionale e chiarisce fino a che punto possano essere gli effetti degli attacchi informatici.

Alla luce di queste minacce in corso, viene anche verificato se vengono avviati passaggi legali contro gli aggressori. La sicurezza dei cittadini: all'interno e la funzionalità dei servizi pubblici sono nella massima priorità e chiariscono: nel mondo digitale di oggi devi avere una buona mano per la difesa informatica.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)