Saxony-Anhalt vuole fermare l'etichetta per il benessere degli animali, parla semplice!

Saxony-Anhalt vuole fermare l'etichetta per il benessere degli animali, parla semplice!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - In un mondo hi-tech pieno di sfide nel campo del benessere degli animali, le cose sono attualmente sull'orlo. Saxony-Anhalt prevede di fermare l'etichetta di benessere degli animali già consolidato. Il ministro di Stato Schulze ha annunciato una mossa nel Consiglio federale. L'obiettivo è quello di creare un concetto uniforme per l'etichettatura dei prodotti animali insieme ad altri stati federali. A suo avviso, l'etichetta esistente non interferisce adeguatamente con le esigenze della protezione dei consumatori e del benessere degli animali. Schulze chiede un'etichetta che raffigura in modo completo l'atteggiamento dell'animale fino al massacro, indipendentemente dal fatto che si tratti di animali domestici o importati, ha riferito [deutschlandfunk] (https://www.deutschlandfunk.de/Sachsen-Anhalt-blockwohlblockwohl-labundesratml).

L'iniziativa per il benessere degli animali ha pubblicato un sigillo per prodotti a base di carne dal luglio 2021, che sono prodotti in condizioni abitative migliorate. Questo ha lo scopo di ricevere milioni di animali, tra cui maiali, polli e tacchini, una vita migliore di quella legalmente richiesta. Al fine di raggiungere questi obiettivi, i proprietari di animali attuano criteri specifici oltre gli standard minimi legali e vengono pagati di conseguenza. Gli ispettori indipendenti assicurano che siano osservati i criteri. Acquistando prodotti appropriati, i consumatori possono contribuire attivamente al miglioramento del benessere degli animali, come si può vedere sul [iniziativo Tierwohl] (https://initiative-ierwohl.de/ consumer/unser-tierwohl-siegel/).

le reazioni degli attori

L'annuncio di Schulze ha trovato sia sostenitori che critici. L'Organizzazione per la protezione dei consumatori Foodwatch ha parlato e ha avvertito che fermare i piani dell'industria della carne potrebbe danneggiare enormemente. Ciò sottolinea l'importanza di un'etichetta di benessere degli animali statali vincolante, che è visto come un passo centrale per migliorare le condizioni di postura degli animali da allevamento. Klaus Müller, membro del consiglio di amministrazione del VZBV, sottolinea l'importanza di un sigillo uniforme per l'orientamento al consumo. Soprattutto perché c'è la volontà dei consumatori di spendere più soldi per il benessere degli animali da allevamento. Molti condividono anche questa prospettiva nella gastronomia che sostengono in modo sostenibile l'iniziativa per il benessere degli animali e integrano attivamente il sigillo nei loro prodotti.

La discussione politica non riguarda solo il benessere degli animali. Il ministro Rainer della CSU ha parlato contro un rafforzamento delle regole, che ha ulteriormente alimentato il dibattito sull'etichetta del benessere degli animali. Secondo la [Consumer Center Federal Association] (https://www.vzbv.de/publikations/faktenblatt-zum-thema-animal welfare), la necessità di una strategia di postura del bestiame completa è indiscussa. Tale strategia non solo andrebbe a beneficio degli animali, ma potrebbe anche portare a un miglioramento sostenibile dell'intero settore.

L'importanza dell'argomento del benessere degli animali è riconosciuta da tutte le parti, ma i percorsi del legislatore rimangono controversi. Un impegno comune per gli standard chiari e uniformi potrebbe portare a beneficio sia agli animali che ai consumatori. Quindi, se rimani sulla palla, hai la mano migliore con questo argomento.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)