Disoccupazione in Sassonia: leggero calo nell'agosto 2023!
Nella Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali il tasso di disoccupazione è stabile al 5,4%. Uno sguardo alle tendenze e agli sviluppi attuali.

Disoccupazione in Sassonia: leggero calo nell'agosto 2023!
Gli attuali sviluppi sul mercato del lavoro dimostrano chiaramente che nell’agosto 2023 la situazione in Sassonia mostrerà una leggera tendenza al rialzo. Giornale della Germania meridionale Il numero dei disoccupati è sceso di circa 900 persone a circa 151.200. Il tasso di disoccupazione è sceso di 0,1 punti percentuali al 7,0%. Tuttavia è necessario un confronto con agosto 2022, perché allora il tasso era del 6,5%, il che dimostra che nonostante il calo c’è ancora spazio per migliorare.
Mentre i dati generali sono migliorati, in alcuni distretti della Sassonia si è registrato un aumento della disoccupazione. Particolarmente colpite sono Zwickau, Görlitz, la Sassonia settentrionale e Chemnitz. I tassi più alti si riscontrano a Chemnitz con il 9,8%, seguita da Görlitz (8,9%) e Lipsia (8,8%). I tassi più bassi si registrano invece nella Svizzera sassone-Monti Metalliferi (5,4%) e nei Monti Metalliferi (5,6%). Klaus-Peter Hansen, capo della direzione regionale, sottolinea le incertezze economiche che influenzano lo sviluppo del mercato del lavoro.
Differenze e sfide regionali
Uno sguardo al settore della sicurezza sociale mostra che la disoccupazione in Sassonia continua ad affrontare sfide nonostante il calo generale. Segnalato alla fine del 2024 l'agenzia per il lavoro 140.360 disoccupati, con un aumento di 8.263 persone rispetto all'anno precedente. Ciò dimostra che le regioni rurali come l’Erzgebirgskreis soffrono maggiormente dell’aumento.
I dati attuali mostrano che i centri per l'impiego hanno accolto 92.538 disoccupati, mentre 47.822 sono stati assistiti tramite le agenzie per l'impiego. Ciò riflette la struttura del mercato del lavoro sassone ed evidenzia le sfide che continuano ad esistere. Il tasso di disoccupazione a dicembre era pari al 6,5%, in leggero aumento rispetto all'anno precedente.
Settori al centro dell'attenzione
Il calo è particolarmente evidente nelle aree economicamente sensibili. Nel settore manifatturiero il numero dei posti di lavoro soggetti a contributi previdenziali è diminuito di 8.100 unità e il lavoro temporaneo ha perso 4.500 posti di lavoro. Più positiva appare invece la situazione nel settore infermieristico e sanitario, con un aumento rispettivamente di 3.700 e 2.900 posti di lavoro rispetto all'anno precedente.
In Sassonia sono complessivamente 1,63 milioni i dipendenti che si trovano ad affrontare un cambiamento. Per settembre 2023 è prevista una leggera diminuzione della disoccupazione, che sarà favorita dal rientro di molte persone dalle vacanze estive e dall'avvio della formazione dei giovani. Allo stesso tempo, la questione della stabilità e della sostenibilità futura del mercato del lavoro rimane rilevante date le incertezze globali.
Gli interessati possono trovare dati completi e analisi sulla situazione del mercato del lavoro su BMAS, dove vengono fornite statistiche e relazioni attuali per ottenere una visione più approfondita degli sviluppi.
L’ulteriore sviluppo del mercato del lavoro rimane entusiasmante. Queste tendenze sono solo un sollievo a breve termine o ci sono cambiamenti più grandi in vista? I prossimi mesi forniranno informazioni in merito.