Benedizione monetaria per Reinhardtsgrimma: 2.500 euro vinti per l'associazione di sostegno!
Un'associazione di sostegno Reinhardtsgrimma vince 2.500 euro nel concorso MDR per sostenere i bambini con handicap mentale.

Benedizione monetaria per Reinhardtsgrimma: 2.500 euro vinti per l'associazione di sostegno!
Un piccolo club di Reinhardtsgrimma ha lottato per qualcosa di grande! I membri dell'associazione per il sostegno dei bambini e dei giovani con disabilità mentale si sono dimostrati particolarmente attivi e attenti quando hanno partecipato ad un concorso sulla stazione radio MDR Sachsen. Con un po' di fortuna e abilità, la CEO Anja Gräfe ha intuito che la persona che stava cercando era il personaggio immaginario Ilse Bähnert, interpretato dal cabarettista Tom Pauls. Il club ha potuto aspettarsi un bel montepremi di 2.500 euro, suddiviso in due premi da 1.250 euro ciascuno, come Sächsische riferisce.
Ma non è stata solo la vittoria a cambiare la situazione. Il compito quotidiano, che consisteva nel cuocere le Eierschecken di Dresda entro le 14:00. e venderli nello “stile grembiule Ilse Bähnert Kittel”, è stata implementata con successo. Sono state cotte e vendute in totale 34 uova, che hanno contribuito all'importo totale del finanziamento. Anja Gräfe è grata per il sostegno: "Il denaro aiuterà enormemente i nostri studenti nella loro vita scolastica quotidiana", ha detto.
Un prezioso contributo all'istruzione
L'associazione, che si occupa attivamente dell'educazione e dell'educazione dei bambini e dei giovani nel centro di sostegno “Monti Metalliferi dell'Upper Eastern”, utilizza il ricavato principalmente per acquistare tecnologia fotografica per sette classi. Questi fondi sono particolarmente importanti perché coprono costi che solitamente non sono coperti dall’autorità scolastica.
Il programma “Uniti Forti!” Il concorso è aperto fino al 7 novembre 2025. Ciò significa che anche altre organizzazioni no-profit nel Libero Stato di Sassonia potranno beneficiare dei fondi europei. Gli ascoltatori radiofonici hanno la possibilità di partecipare ai puzzle e vincere ogni giorno.
Finanziamenti in Sassonia
È anche interessante notare che nel 2024 alla lotteria televisiva tedesca hanno preso parte oltre 767.000 giocatori e sono stati pagati complessivamente 40 milioni di euro. Circa 50 milioni di euro sono andati a oltre 300 progetti sociali in Germania, tra cui 22 progetti in Sassonia, che sono stati finanziati con circa 2,9 milioni di euro. Anche l’associazione Rete per la democrazia e il coraggio ha recentemente ricevuto un importante finanziamento di 225.000 euro per lo sviluppo di uno strumento digitale di partecipazione e organizzazione, dai proventi della lotteria televisiva tedesca, come [Rete Coraggio](https://www.netzwerk-courage.de/pressemitigung-der-deutschen- Fernsehenlotterie-ndc-erhaelt-225-000-euro-foerderung/).
Ogni supporto conta e il progresso tecnico porta miglioramenti per molti. Le attività di queste e di altre associazioni simili dimostrano quanto siano importanti l'impegno e la coesione per la società.