Gojko Mitić: La stella indiana e il dilemma in Polenztal!
Gojko Mitić, il capo indiano della RDT, visita la Polenztal; Discussione sul miglioramento dei sentieri escursionistici e sui progetti del parco eolico a Glashütte.

Gojko Mitić: La stella indiana e il dilemma in Polenztal!
Gojko Mitić, il famoso attore e regista, conosciuto per i film indiani della DDR, festeggia il suo 78esimo anno di vita ed è atteso a Polenztal. Mitić, divenuto una star con il suo ruolo da protagonista nel primo film indiano della RDT “I figli dell'Orsa Maggiore” nel 1966, suscita grande attesa nella regione. Il film è stato in parte girato nella pittoresca Polenztal nella Svizzera sassone, rendendo la zona un luogo speciale per i suoi seguaci, che in questa occasione possono incontrarlo da vicino. Sächsische riferisce che un progetto a Heeselicht in Planning ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di questo luogo unico delle riprese.
I sentieri escursionistici ben noti per la regione fino a Kohlhaukuppe a Geising sono stati recentemente colpiti dai sentieri fangosi causati dalle macchine forestali. Gli escursionisti segnalano cattive condizioni, che hanno contribuito ad un calo delle vendite nei ristoranti vicini. Il proprietario del Kohlhaukuppe ingoia la pillola amara e soffre gli effetti di queste lamentele. Il motivo del fallimento delle rotte è il trasporto di legname per diradare la foresta al fine di creare foreste climaticamente stabili. Si prevede che i lavori dureranno altre due settimane, ma poi i sentieri verranno riparati.
Uno sguardo alla carriera di Gojko Mitić
Gojko Mitić, nato il 13 giugno 1940 a Leskovac, in Serbia, si è affermato come uno dei personaggi più sorprendenti dei film della DDR. I suoi ruoli come capo Lakota Tokei-ihto e in altri film occidentali e indiani come Vértestvérek e Fehér farkasok gli hanno procurato una popolarità diffusa e gli sono valsi il soprannome di "Winnetou dell'Est", sebbene non abbia mai interpretato questo ruolo iconico nei film. Secondo Wikipedia, Mitić è apparso in un totale di 12 film indiani della DEFA tra il 1966 e il 1984. È considerato non solo come attore, ma anche come regista e cantante - un vero tuttofare.
La sua popolarità si estende anche oltre i confini della DDR. Negli anni '70 e '80 era particolarmente richiesto nell'Europa dell'Est e i suoi film aumentarono il numero degli spettatori. Il suo percorso lo ha poi portato al Festival Karl May di Bad Segeberg, dove ha continuato a esibirsi come Winnetou per il pubblico. Mitić è apprezzato anche per il suo affascinante multilinguismo e parla tutte le lingue slave, il tedesco oltre a un po' di italiano e inglese, cosa che gli assicura una base di fan ancora più ampia.
Futuro e sviluppi locali
Mentre Mitić continua a dedicarsi all'esperienza dei suoi tifosi, anche la regione non si ferma. A livello locale, da due anni a Glashütte si discute del rinnovamento del parco eolico di Reinholdshain. Nell'ultima riunione il consiglio comunale si è espresso contro una delle due opzioni discusse, dando al sindaco Sven Gleißberg l'opportunità di cercare un compromesso creativo. Gli sviluppi nelle infrastrutture locali e nell’ecologia richiedono ora l’attenzione di tutte le parti interessate.
Gojko Mitić non è solo un nome dell'industria cinematografica, ma ormai fa anche parte dell'identità culturale della regione. Il suo ritorno nel luogo che un tempo lo rese una star offre non solo nostalgia, ma anche un'opportunità per mantenere vivi i legami storici mentre affronta le sfide della vita contemporanea nella regione.