Lisa Thea Steiner rimane leader della sinistra: segnale per il potere delle donne!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lisa Thea Steiner è stata rieletta presidentessa della Sinistra nel distretto Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali il 25 ottobre 2025.

Lisa Thea Steiner wurde am 25. Oktober 2025 zur Vorsitzenden der Linken im Landkreis Sächsische Schweiz-Osterzgebirge wiedergewählt.
Lisa Thea Steiner è stata rieletta presidentessa della Sinistra nel distretto Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali il 25 ottobre 2025.

Lisa Thea Steiner rimane leader della sinistra: segnale per il potere delle donne!

Il congresso distrettuale del partito della sinistra della Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali, con un'elezione impressionante, il 25 ottobre a Pirna ha nominato nuovamente Lisa Thea Steiner presidentessa del partito. Questa decisione è stata annunciata il 2 novembre 2025 e sembra che il 36enne, in carica dal 2023, abbia già una visione chiara per il futuro. Nel suo appassionato discorso dopo la sua rielezione, Steiner ha sottolineato che il suo ruolo di madre non l'ha affatto resa più calma. Al contrario: si considera responsabile della lotta per la giustizia e l’uguaglianza e descrive il capitalismo, il patriarcato e il fascismo come tre facce della stessa ingiustizia che devono essere combattute.

Una novità nel team di gestione è Aileen Thonig, che è stata eletta vicepresidente distrettuale. Ulrike Warnke assume la direzione del dipartimento delle finanze in qualità di tesoriera, mentre Lea-Felicita Kubitz, in qualità di portavoce della politica giovanile, intende rafforzare la prospettiva dei giovani nel consiglio distrettuale. Ciò che è particolarmente degno di nota è che per la prima volta l’intera gestione distrettuale del Partito della Sinistra è composta interamente da donne: un segnale per l’uguaglianza, la leadership e la politica femminista nelle aree rurali. Questi sviluppi avvengono in un momento in cui la parità tra donne e uomini in politica è più urgente che mai.

Il percorso verso una maggiore uguaglianza

La sinistra ha affrontato attivamente la questione dell’uguaglianza di genere. Da molto tempo si invoca un rafforzamento coerente dell’uguaglianza all’interno del partito. Anche se la percentuale di donne nel partito è diminuita in passato, la sinistra è impegnata a portare le donne nelle cariche politiche e nelle posizioni di leadership. Grethe Nestor, una voce rinomata all’interno delle strutture del partito, una volta disse giustamente: “Il pericolo più grande per l’uguaglianza è il presupposto che l’abbiamo già”. Ciò dimostra che le sfide sono lungi dall’essere superate.

Con misure e obiettivi concreti, la sinistra vorrebbe affrontare ulteriormente la situazione delle donne nel lavoro e nella vita quotidiana e formulare richieste politiche corrispondenti. È essenziale che tutti i membri del partito lavorino insieme per raggiungere questi obiettivi e quindi dare un contributo attivo alle pari opportunità.

La sinistra intende inoltre intensificare gli sforzi contro l’estremismo di destra per promuovere una convivenza tollerante e rispettosa nella società. Questi approcci non rappresentano solo i valori della sinistra, ma anche un impegno per la diversità e il rispetto nella società.

Nel complesso, la rielezione di Lisa Thea Steiner e dell’intera leadership femminile è una pietra miliare per il partito, che si spera possa fornire slancio per una più ampia politica di uguaglianza in Germania. Il tuo piano per rafforzare la voce dei giovani nel consiglio dà speranza per una politica della sinistra dinamica e orientata al futuro.

Inoltre, la nomina e l’elezione di donne forti in posizioni di leadership dimostra che la sinistra è seriamente interessata alle politiche femministe e di uguaglianza di genere. Resta da vedere quali ulteriori passi il partito intraprenderà in futuro: vi terremo aggiornati.

Per ulteriori informazioni sulla sinistra e sulla sua politica femminista, visitare il sito web del partito: die-linke.de.