Il sabotaggio provoca il caos nel traffico ferroviario: colpiti i pendolari nella Valle dell'Elba!
Enormi perturbazioni del traffico ferroviario nella Valle dell'Elba: il sabotaggio a Obervogelgesang ha provocato interruzioni di servizio durate ore. Consigli per i pendolari.

Il sabotaggio provoca il caos nel traffico ferroviario: colpiti i pendolari nella Valle dell'Elba!
Domenica sera si sono verificati enormi disagi alla circolazione dei treni sulla tratta molto frequentata tra Dresda e Praga. Pendolari e viaggiatori sono rimasti sorpresi da un improvviso guasto della linea della S-Bahn S1 quando uno sconosciuto ha tagliato un cavo di segnale vicino a Obervogelgesang. A partire dalle 18 circa non solo la S-Bahn, ma anche tutto il traffico ferroviario è rimasto paralizzato per molte ore.
Secondo le informazioni di Sächsische.de, la situazione era particolarmente critica per i pendolari che viaggiano tra Heidenau e Bad Schandau. Qui viene utilizzato un numero considerevole di treni. Sono stati interessati complessivamente 37 treni: 20 treni locali e a lunga percorrenza e 17 treni merci. I ritardi ammontavano a ben 3.500 minuti scioccanti.
Sabotaggio come causa
Frank Rehbein, portavoce della polizia federale di Berggiesshübel, ha confermato chiaramente l'atto di sabotaggio. Il taglio del cavo del segnale ha causato il guasto di diversi segnali controllati da una cabina di segnalazione centrale a Lipsia. Questo tipo di interruzione non solo è fastidiosa, ma solleva anche interrogativi sulla sicurezza e sulla protezione dell’infrastruttura.
Ma questo disturbo non è un caso isolato. Un simile guasto tecnico si è verificato l’8 ottobre 2022 nel nord della Germania. Anche allora la Deutsche Bahn aveva sospeso per diverse ore il traffico a lunga percorrenza dopo che ignoti sabotatori avevano danneggiato i cavi in fibra ottica in città come Dortmund e Berlino. Da allora le indagini della polizia federale non hanno perso la loro urgenza, poiché tali attacchi alle infrastrutture possono avere gravi conseguenze. I passeggeri sono stati invitati a 24rhein.de di informarsi sui loro collegamenti tramite il sito web della ferrovia o app.
La reazione della ferrovia
La Deutsche Bahn ha reagito agli eventi introducendo una speciale regolamentazione sulla buona volontà. I viaggiatori possono utilizzare i loro biglietti in modo flessibile e annullare gratuitamente la prenotazione del posto fino a sette giorni dopo la fine delle interruzioni. Questo regolamento ha lo scopo di contribuire a mitigare la delusione dei passeggeri in caso di cancellazioni inattese.
In sintesi va notato che l'infrastruttura della Deutsche Bahn non ha solo i suoi svantaggi, ma che anche la sicurezza dei viaggiatori è costantemente a rischio. I recenti incidenti hanno evidenziato quanto sia importante rafforzare le misure di sicurezza e agire in modo proattivo.