Ristrutturazione del Felsenburg Neurathen: due milioni di euro per la sicurezza!
Il castello di roccia di Neurathen nella Svizzera sassone necessita urgentemente di lavori di ristrutturazione. Costi: ca. 2 milioni di euro.

Ristrutturazione del Felsenburg Neurathen: due milioni di euro per la sicurezza!
Il castello di roccia di Neurathen, troneggia orgogliosamente sopra la valle dell'Elba nelle pittoresche montagne di arenaria dell'Elba, affronta un capitolo importante della sua storia. Come MDR Secondo i rapporti, per il necessario rinnovamento della più grande diga della Svizzera sassone-boema sono stati stanziati circa due milioni di euro. Qui è già stata scritta molta storia: la prima menzione documentata risale all'anno 1289.
Affinché anche in futuro l'importante complesso del castello possa essere accessibile ai visitatori, le risorse finanziarie corrispondenti devono essere ancorate al bilancio dello Stato sassone. Il piano è di lavorare sulla ristrutturazione con specialisti che conoscono la regione. In passato sono già state acquisite buone esperienze con progetti come lo Schwedenlochen.
Problemi di sicurezza e utilizzo
Il Felsenburg Neurathen è aperto tutto l'anno, ma nell'autunno 2023 l'intera area è stata chiusa per motivi di sicurezza. Le strutture dei ponti arrugginite non sono più portanti, cosa che spetta allo Stato Libero dopo che il Comune di Lohmen ha rescisso il contratto di locazione. Di solito si raggiunge il castello attraverso il Bastei, con l'ingresso proprio accanto al famoso Ponte Bastei.
Uno sguardo agli affascinanti resti del castello mostra che era in gran parte realizzato in legno. Rimangono solo poche strutture, tra cui le stanze demolite e la cisterna. Le indagini archeologiche sono state condotte dal 1906, gli ultimi scavi hanno avuto luogo tra il 1982 e il 1984. Parti del castello sono state scoperte e ricostruite come museo all'aperto.
Uno sguardo alla storia
Il castello di roccia non è solo un'attrazione per i turisti, ma anche una parte importante della storia culturale regionale. Nel corso dei secoli il castello passò di mano più volte e ricorda tempi turbolenti, compresi conflitti e assedi. Dalla sua costruzione nel 13° secolo fino al suo sviluppo turistico alla fine del 18° secolo, ha resistito a molte tempeste ed è ora una popolare destinazione per gite di un giorno.
Durante il tour i visitatori possono scoprire cimeli impressionanti, come la fionda simile a una catapulta che un tempo lanciava palle di pietra del peso di oltre 50 kg per respingere gli aggressori. Questi tesori storici non sono solo impressionanti, ma raccontano anche la storia e l'importanza di Neurathen nel contesto regionale. Per molti è l'accesso diretto alle vivaci storie dei tempi passati che conferisce al castello di roccia il suo fascino.
L'intero complesso, compresi i merli e le cisterne, è stato parzialmente restaurato nel XX secolo per restituire al pubblico il senso dell'antico splendore. Una visita al castello di roccia di Neurathen non è solo un'interessante escursione, ma anche un viaggio nel tempo nel passato della Svizzera sassone. Se volete saperne di più sulla storia, troverete un opuscolo informativo alla cassa e al centro informazioni turistiche di Lohmen a soli 3,00 €.
Con l'avanzare dei piani di ristrutturazione, i responsabili sperano che Neurathen risplenda presto di nuovo splendore e che la sua storia continui ad essere accessibile per generazioni. Quindi rimaniamo entusiasti di vedere cosa riserva il futuro a questa imponente fortificazione!