Forest Fires sulle Elbe Sandstone Mountains: i vigili del fuoco combattono contro le fiamme!

Mehrere Waldbrände im Elbsandsteingebirge betreffen die Sächsische Schweiz und Böhmische Schweiz, Ursachen unklar, schnelle Löschmaßnahmen ergriffen.
Numerosi incendi boschivi nelle montagne Elbeandstein riguardano la Svizzera saxone e la Svizzera bohémien, causano misure poco chiare e rapide. (Symbolbild/NAG)

Forest Fires sulle Elbe Sandstone Mountains: i vigili del fuoco combattono contro le fiamme!

Jetřichovice, Tschechien - Lunedì c'erano diversi incendi boschivi nelle montagne di arenaria di Elba lungo il confine tedesco-Cech, che ha fornito una grande preoccupazione. Il più grande incendio si accese vicino a Jetřichovice (Dittersbach) nel parco nazionale della Svizzera bohémien ed era visibile a Hinterhermsdorf. Le nuvole fumose e le fiamme hanno fatto notare che i residenti e i visitatori. Secondo ha allungato l'area interessata al vertice Koliště (Golden) stimato da 1 a 1,5 ettari.

I vigili del fuoco erano rapidamente a portata di mano e hanno ricevuto supporto da un drone con una fotocamera di imaging termico, che ha contribuito a trascurare meglio la situazione. La sera dello stesso giorno, i servizi di emergenza sono riusciti a controllare l'incendio, ma al momento la causa esatta non era ancora chiara. C'è sospetto di colpa umana, forse entro i visitatori del fine settimana.

La reazione rapida previene peggio

Parallelamente agli eventi nel parco nazionale della Svizzera bohémien, è stato scoperto un incendio più piccolo sul Děčínský Sněžník (High Schneeberg) e ha rapidamente cancellato. Un incidente simile si è verificato a Dolní Žleb. Sul lato tedesco c'era anche un altro incendio nel Glasergrund, una valle laterale della valle di Biela, che è stata notata dai silvicoltori durante i corsi di controllo per la ricerca di scarabei. I pompieri di Rosenthal, Bilalatal e Königstein erano rapidamente sul posto per prevenire cose peggiori.

Grazie alla rapida azione dei servizi di emergenza, un potenziale disastro potrebbe essere evitato. Tuttavia, esiste il rischio per cui il parco nazionale e l'amministrazione forestale Saxon Svizzera fa appello ai visitatori per osservare coscienziosamente il fuoco e il divieto del fumo. Anche il campeggio con una stufa nella foresta è severamente vietato e i controlli intensivi vengono eseguiti da Forester e Rangers. I visitatori sono inoltre informati di non parcheggiare gli ingressi della foresta in modo da preservare l'accesso ai vigili del fuoco.

Misure di sfondo e preventive

Il rischio di incendio boschivo è aumentato negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici e dei periodi di calore e di calore associati. La diffusione dinamica delle fiamme può non solo danneggiare gli esseri viventi, ma anche gli habitat. Nel 2023, oltre 1.200 ettari furono distrutti dagli incendi boschivi in ​​Germania, mentre il precedente massimo nel 2022 era di oltre 3.000 ettari. Le cause più comuni di questi incendi sono l'incendio doloso e la negligenza, con circa la metà degli incendi di origine sconosciuta, come i dati di statista

Il ripristino richiede pazienza e impegno. Un anno dopo l'incendio forestale più devastante nella storia della Repubblica Ceca, sono in discussione misure preventive. Il ministro dell'ambiente Petr Hladík ha recentemente visitato l'area interessata e ha annunciato che avrebbe assunto tre nuovi dipendenti per sostenere la National Park Administration. I contenitori d'acqua per l'estinzione dell'acqua sono stati istituiti anche in aree difficili. La situazione del pericolo dovrebbe essere contrastata in modo efficace al fine di prevenire futuri incendi nel miglior modo possibile, rapporti

Details
OrtJetřichovice, Tschechien
Quellen