Allarme zecche in Sassonia: 68 nuovi casi di malattia di Lyme in una settimana!
68 nuovi casi di malattia di Lyme nella Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali dall'inizio dell'anno. Rischi, trattamento e prevenzione in primo piano.

Allarme zecche in Sassonia: 68 nuovi casi di malattia di Lyme in una settimana!
In Sassonia si osserva nuovamente un mercato dei casi di malattia di Lyme, che tiene all'erta le autorità sanitarie. La settimana scorsa sono state segnalate 68 nuove infezioni, indicando un anno difficile per le zecche. Solo dall'inizio dell'anno, nello Stato Libero sono stati registrati 535 casi di malattia di Lyme, un aumento significativo rispetto all'anno precedente, dove erano stati registrati solo 456 casi contemporaneamente. Day24 segnalato.
Se si osservano le cifre più da vicino, la maggior parte dei nuovi contagi si verifica nelle città di Dresda e nel distretto della Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali. Nella settimana dal 16 al 22 giugno si sono verificati 10 casi a Dresda e 11 nel distretto. L’eccezione è la città e il distretto di Lipsia, che non sono interessati da un numero così elevato di casi. Per fare un confronto: nel 2024 in Sassonia si sono verificati complessivamente 1.628 casi di malattia di Lyme, ovvero circa 150 in più rispetto all’anno precedente. T-Online viene eseguito.
Rischi e sintomi
Cosa rende realmente la malattia di Lyme così pericolosa? Se non trattata, la malattia può portare a gravi complicazioni, come l’infiammazione delle articolazioni, dei muscoli cardiaci e dei nervi. Ciò che è particolarmente preoccupante è che gli agenti patogeni possono invadere il sistema nervoso, fenomeno noto come neuro-malattia di Lyme. Qui possono verificarsi sintomi come paralisi e dolore ai nervi. Nelle fasi avanzate, i sintomi possono comparire mesi o addirittura anni dopo la puntura di zecca. Ne dà notizia la RuV.
Le zecche si trovano nelle foreste, nell'erba alta e nelle foglie umide e sono attive quando le temperature superano i 7 gradi Celsius. È quindi essenziale un esame approfondito dopo aver trascorso del tempo all'aperto. Anche se i casi di malattia di Lyme sono in aumento, quest'anno in Sassonia sono stati registrati solo 5 casi di TBE (encefalite da zecche), rispetto ai 15 dell'anno scorso. Ciò dimostra che c’è un declino di questa malattia, che può essere prevenuta con la vaccinazione, mentre la malattia di Lyme viene curata con antibiotici. Giorno24sottolinea l'importanza di educare gli amanti della natura.
Qual è il prossimo passo?
Uno sguardo al futuro mostra che le autorità sanitarie dovranno tenere d’occhio la situazione. Ricorda: prima di una gita nella natura, ad esempio alla prossima grigliata in campagna o una passeggiata nel parco, non dimenticare le basi: mBuzz! Controllare le zecche e, se necessario, indossare abiti lunghi può aiutare a tenere le piccole creature poco invitanti lontane dal tuo corpo. Ricorda, la salute è il nostro bene più importante.
Rimani vivo e informato!