La fornace Eder di Freital chiude: colpiti 37 dipendenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La fornace Eder di Freital interrompe la produzione. Lea sarà la figlia di Natale di Pirna nel 2025. Crisi energetica e problemi edilizi come cause.

Das Ziegelwerk Eder in Freital stellt die Produktion ein. Lea wird Pirnas Weihnachtskind 2025. Energiekrise und Bauprobleme als Ursachen.
La fornace Eder di Freital interrompe la produzione. Lea sarà la figlia di Natale di Pirna nel 2025. Crisi energetica e problemi edilizi come cause.

La fornace Eder di Freital chiude: colpiti 37 dipendenti!

A Freital c'è il rischio di una graduale inversione di tendenza nel settore edile. La fornace Eder, luogo di importanza storica, cesserà la produzione nonostante le sue radici tradizionali. A causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e della continua crisi del mercato dell’edilizia residenziale, la direzione è costretta a chiudere la fabbrica entro la fine di agosto 2026. Ciò significa che gli ultimi mattoni saranno prodotti entro la fine di quest’anno e gli ordini rimanenti dovranno essere elaborati dalle scorte. La situazione è tutt'altro che rosea per i 37 dipendenti, che sono direttamente colpiti dalla chiusura. [Sächsische.de](https://www.saechsische.de/lokales/saechsische-schweiz-osterzgebirge/gruende-fuer-das-aus-im-freitaler-ziegelwerk-lea-ist-pirnas-weihnachtskind-aerzte Mangel-stresst-ZL6LISGZ5FCYPBNE2ZMSOPDKK4.html) riferisce che il primo alto Le prestazioni della fabbrica di mattoni, progettata per il funzionamento su tre turni, non sono più economicamente sostenibili nemmeno nel funzionamento su un turno.

Già nel 1992 la fornace Eder ha vissuto una rinascita sotto la gestione austriaca dopo aver dovuto chiudere i battenti all'indomani della seconda guerra mondiale e la successiva nazionalizzazione nel 1976. Sono stati fatti investimenti per sfruttare la pregiata miscela di terriccio e argilla dello stabilimento. Ma il calo del mercato ha gettato in mare i piani precedenti. I dipendenti ora hanno anche la possibilità di riorientarsi grazie a un lead time di 10 mesi, il che rappresenta per molti una sfida importante. Secondo Oiger.de, in futuro l'azienda si concentrerà sullo sviluppo urbano sostenibile e funzionerà come centro eventi.

Le gioie del Natale a Pirna

D'altro canto c'è una buona notizia: il bambino di Natale di quest'anno è stato scelto a Pirna. Lea di Graupa, una delle 14 candidate, aprirà il mercatino del Canaletto il 25 novembre insieme a Babbo Natale. Questa tradizione crea un'atmosfera festosa nella regione e porta gioia alla gente. La piccola Lea parteciperà anche ad altri eventi durante il periodo natalizio e si è così assicurata un posto molto speciale nel cuore degli abitanti di Pirna. [Sächsische.de](https://www.saechsische.de/lokales/saechsische-schweiz-osterzgebirge/gruende-fuer-das-aus-im-freitaler-ziegelwerk-lea-ist-pirnas-weihnachtskind-aerzte Mangel-stresst-ZL6LISGZ5FCYPBNE2ZMSOPDKK4.html) ne evidenzia il fascino e l'importanza di tali tradizioni, che uniscono anche nei momenti difficili.

Gli sviluppi riguardanti la fornace di Eder dimostrano ancora una volta che il settore edile e abitativo colpito dalla crisi deve prendere una nuova direzione. Mentre la fornace chiude i battenti, gli eventi festivi della regione possono offrire conforto e solidarietà, come dimostra l'esempio di Lea. Nel settore edile nazionale, tuttavia, resta aperta la questione su come gli operatori e i lavoratori affronteranno le sfide del futuro.