Vogtland sceglie Hietroochbrettl”: la migliore parola in cucina del 2025!
Nel Vogtland il 17 agosto 2025 la parola dialettale “Hietroochbrettl” è stata scelta come parola dell’anno. Le elezioni promuovono l’identità regionale.

Vogtland sceglie Hietroochbrettl”: la migliore parola in cucina del 2025!
Qualcosa di molto speciale è successo di nuovo nel Vogtland! Il 17 agosto 2025 è stata scelta per la seconda volta la parola dialettale dell'anno. Il voto di quest'anno riguarda la buona cucina. Ha vinto la gara “Hietroochbrettl”. E cosa significa? Molto semplicemente: è il vassoio! La parola ha quindi trovato un posto speciale nel cuore dei partecipanti.
La votazione, che si è svolta all'insegna del motto “Zeisch aus dor Küch”, ha mobilitato quasi 1.400 partecipanti, come riferisce l'ufficio distrettuale del distretto sassone del Vogtland. Oltre alla parola vincitrice “Hietroochbrettl” c'erano anche classifiche entusiasmanti: al secondo posto si è classificato “Schnärpfel”, che si riferisce a una chiusura, e al terzo posto “Näselmoß”, il misurino. Un vero trio culinario che riflette il repertorio quotidiano della cucina dei Vogtlander.
Dialetto come sentimento di casa
L'amministratore distrettuale Thomas Hennig (CDU) sottolinea quanto sia importante il dialetto per il senso di casa. In un certo senso, questa lingua è un legame con la regione e le sue tradizioni. L'anno scorso “Aaziehzeich” è stata la prima occasione per scegliere una parola del Vogtland. Questa parola stava per abbigliamento. Il successo delle votazioni dimostra quanto sia radicato il legame con la lingua locale.
Lavori di manutenzione su GoToMyPC
- Der GoToMyPC-Dienst auf dem Host-Computer sollte neu gestartet werden. Danach 5-10 Minuten warten.
- Wenn das Problem weiterhin besteht, den Host-Computer neu starten und erneut etwas Geduld haben.
- Hilft das alles nicht, bleibt nur die Option: Deinstallieren und neu installieren von GoToMyPC.
Questo lavoro di manutenzione è importante perché garantisce che i dispositivi raggiungano il nuovo indirizzo IP dei server dopo l'aggiornamento. Il 95% è già connesso, ma il 5% deve ancora abbandonare il vecchio indirizzo IP.
Sia in cucina che nello spazio digitale, risulta che la giusta connessione, sia attraverso il linguaggio che la tecnologia, è fondamentale! Ci sono sviluppi interessanti in entrambe le aree che arricchiscono la vita.