Allarme zecca in Sassonia: i casi di malattia di Lyme esplodono durante le vacanze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Sassonia registra un aumento dei casi di malattia di Lyme e TBE, soprattutto durante le vacanze estive. Vaccinazioni consigliate.

Sachsen verzeichnet steigende Borreliose- und FSME-Fälle, besonders während der Sommerferien. Schutzimpfungen empfohlen.
La Sassonia registra un aumento dei casi di malattia di Lyme e TBE, soprattutto durante le vacanze estive. Vaccinazioni consigliate.

Allarme zecca in Sassonia: i casi di malattia di Lyme esplodono durante le vacanze!

La stagione delle zecche è in pieno svolgimento e i dati attuali della Sassonia dimostrano chiaramente che quest’anno il rischio di infezione della malattia di Lyme è particolarmente elevato. Secondo l'Istituto Robert Koch (RKI), alla fine della scorsa settimana in Sassonia sono stati registrati complessivamente 1.209 casi di malattia di Lyme. È interessante notare che oltre il 55% di questi casi si è verificato durante le vacanze estive, il che è in linea con la tendenza degli anni precedenti. L'anno scorso nello stesso periodo sono stati registrati 906 casi di malattia di Lyme, di cui circa la metà si è verificata durante le vacanze. Con questo sviluppo, tutti dovrebbero tenere d'occhio la propria salute, soprattutto durante le attività ricreative all'aperto.

Ma la malattia di Lyme non è l’unico problema in questo momento. In Sassonia sono già stati segnalati 27 casi di encefalite da zecche (TBE) per il 2025. Rispetto all'anno scorso, quando si erano verificati 37 casi di TBE contemporaneamente, sembra esserci una leggera diminuzione, ma l'attenzione resta importante. La TBE è un'infezione virale simil-influenzale che può causare gravi complicazioni come la meningite. Esiste però una vaccinazione particolarmente consigliata alle persone che vivono in zone a rischio.

Malattia di Lyme e i suoi sintomi

La malattia di Lyme è causata da un batterio, la Borrelia, ed è la malattia infettiva trasmessa dalle zecche più comune in Germania. I sintomi tipici includono un anello rosso sulla pelle attorno al sito di iniezione, dolore muscolare e articolare e febbre. Altri fatti spaventosi sono che i sintomi spesso possono comparire solo settimane dopo la puntura della zecca e che ci sono casi sospetti non segnalati di malattia di Lyme che le statistiche ufficiali potrebbero non registrare. Il trattamento è possibile solo con antibiotici, mentre non esiste una vaccinazione preventiva contro la malattia di Lyme.

Uno sviluppo simile si può osservare anche in Turingia. È stato riferito che circa la metà dei casi di malattia di Lyme registrati quest'anno si sono verificati durante le vacanze estive. Solo nelle ultime sei settimane di vacanza sono stati documentati 142 casi. La cassa malati Barmer cita i dati RKI, secondo i quali cinque casi su dieci di TBE segnalati si verificano durante le vacanze estive.

Rischi e misure di protezione

I morsi di zecca rappresentano un grave rischio per la salute soprattutto in Baviera e nel Baden-Württemberg, dove la trasmissione della malattia è rimasta relativamente stabile negli ultimi anni. Mentre i casi di malattia di Lyme sono diminuiti, si è registrato un aumento di TBE. In queste zone è addirittura consigliata la vaccinazione contro la TBE. Questo è un esempio di quanto sia importante proteggersi dalle malattie trasmesse dalle zecche ed essere vigili. Le raccomandazioni sono: Dopo aver trascorso del tempo all'aria aperta, controlla attentamente il tuo corpo per individuare le zecche e rimuovile immediatamente.

Lo sviluppo è allarmante e le autorità sanitarie sono chiamate a informare la popolazione sui rischi e a raccomandare adeguate misure di protezione. L'estate è il periodo più gettonato per le escursioni nella natura e, nonostante il rischio elevato, resta importante godersi questo periodo, ma con una certa consapevolezza per la propria salute.