Finanziamenti per progetti di democrazia a Zwickau – domanda entro il 30 luglio!
Zwickau sostiene progetti di democrazia fino al 30 luglio 2025. Sono possibili richieste di partecipazione dei cittadini, cultura giovanile e prevenzione.

Finanziamenti per progetti di democrazia a Zwickau – domanda entro il 30 luglio!
Un capitolo entusiasmante per la città di Zwickau volge al termine. La Zwickau Partnership for Democracy, che esiste dal 2015, ha avviato numerose iniziative e progetti nel Vecchio Gasometro che hanno migliorato la convivenza in città. Negli ultimi cinque anni sono stati realizzati quasi 300 progetti ed eventi, a beneficio di circa 90.000 cittadini interessati. Durante questo periodo è affluito un volume di finanziamenti di circa 200.000 euro, in particolare per promuovere la partecipazione dei cittadini e il dialogo tra i gruppi giovanili, come Zwickau.de riportato.
Dopo che il consiglio comunale ha recentemente deciso di portare avanti il programma federale “Democrazia Vivente!” deciso, la città è ottimista riguardo al futuro. La prossima scadenza per presentare domanda per le misure fino a 5.000 euro è già dietro l'angolo: scade il 30 luglio. Le associazioni e le iniziative interessate devono affrettarsi, perché i progetti potranno iniziare solo dopo la presentazione della domanda e dovranno essere completati entro la fine dell'anno. Ci sono anche obiettivi estremamente interessanti tra le nuove priorità di finanziamento. Includono molte opportunità per contribuire a plasmare la società, dall’educazione della prima infanzia che promuove la democrazia alle attività ricreative creative per i giovani.
Obiettivi e opportunità di finanziamento
Le misure sostenute sono diverse. Ciò include il coinvolgimento dei giovani nel settore del tempo libero, nonché la lotta ai comportamenti disumani e alla violenza. L’obiettivo è raggiungere principalmente i gruppi emarginati e rafforzare la partecipazione dei cittadini. Le principali fonti di finanziamento sono tre:
- Einzelmaßnahmen bis 5.000 Euro: Nur gemeinnützige Vereine können Anträge stellen. Diese Frist ist vierteljährlich und ermöglicht die Umsetzung größerer Projekte.
- Kleinstprojektefonds: Geeignet für kleinere Initiativen bis zu 500 Euro. Hier sind auch Privatpersonen antragsberechtigt, ohne feste Fristen.
- Jugendfonds: Für Projekte von oder für Jugendliche, die die Jugendbeteiligung oder Jugendkultur fördern. Die Förderung erfolgt durch den Zwickauer Jugendbeirat.
L'impegno per la democrazia e la società civile ha trovato ampia base a Zwickau. Dai festival di strada ai viaggi di istruzione fino alle letture: la varietà dei progetti realizzati è impressionante. Un ruolo importante svolge anche il nuovo progetto “Zwickau Ticker”, che a partire dal 2020 si concentrerà sui sondaggi dei cittadini sulle decisioni locali.
Educazione democratica e altri progetti
L’Agenzia federale per l’educazione civica, che fa parte del progetto “Democrazia viva!” programma. che lavora per prevenire l’estremismo e promuovere la democrazia, sostiene queste iniziative in modo sostenibile. Oltre ai programmi di finanziamento di Zwickau, esistono diversi fondi europei e nazionali che mirano a promuovere le pari opportunità e la coesione sociale, come ad esempio bpb.de spiegato in dettaglio. Ciò include, tra l’altro, il finanziamento di progetti di integrazione e giovani, nonché numerose misure per l’educazione politica.
Nel complesso, ciò dimostra che l'impegno di Zwickau per una democrazia vivace e una società tollerante è in aumento. I prossimi progetti offrono numerose opportunità ai cittadini di partecipare attivamente e realizzare le proprie idee. Tutti i candidati dovrebbero essere bravi a tenere d’occhio le prossime scadenze e a presentare i loro contributi in tempo.