Record di calore all'inizio dell'Oktoberfest: un milione di persone festeggia a Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La 190esima Oktoberfest di Monaco di Baviera inizia il 20 settembre 2025 con una temperatura di 31 gradi, con record di visitatori ed emergenze.

Das 190. Oktoberfest in München startet am 20.09.2025 bei Temperaturen von 31 Grad, mit Rekorden bei Besuchern und Notfällen.
La 190esima Oktoberfest di Monaco di Baviera inizia il 20 settembre 2025 con una temperatura di 31 gradi, con record di visitatori ed emergenze.

Record di calore all'inizio dell'Oktoberfest: un milione di persone festeggia a Monaco!

La 190esima Oktoberfest di Monaco è iniziata il 20 settembre 2025 con un inizio estremamente caldo. Alla temperatura record di 31 gradi Celsius gli ospiti amanti delle feste hanno vissuto una festa che passerà alla storia fin dall'inizio. Queste temperature sono le più alte mai registrate all'inizio dell'Oktoberfest dal 1993. Come riporta Blick, circa un milione di visitatori hanno festeggiato sul Theresienwiese nel primo fine settimana.

Tuttavia, il caldo estremo ha portato anche delle sfide. È esplosa soprattutto la domanda di bevande analcoliche. Alcuni host hanno faticato a fornire acqua a sufficienza. Le fontanelle erano molto richieste, con dieci punti di acqua potabile gratuiti allestiti per rifornire i festaioli assetati. Il primo giorno dell'Oktoberfest il servizio medico ha avuto il record di 910 pazienti. Le lamentele più comuni erano problemi circolatori. Non sorprende che nelle prime ore l'ambulanza dell'Aich abbia dovuto registrare diversi interventi gravi, inclusa una tragica rianimazione, secondo Merkur.

La tradizione incontra i record di calore

Domenica sotto il sole splendente si è svolta la tradizionale sfilata in costume. Il sindaco di Monaco Dieter Reiter ha dovuto lottare con il caldo durante la spillatura della prima botte, ma ha dato il massimo per la gioia dei numerosi spettatori. Anche il primo ministro bavarese Markus Söder ha colto l'occasione per sottolineare la gioia di vivere e il relax che l'Oktoberfest porta con sé. Tra gli ospiti di spicco del primo giorno del festival c'erano il cancelliere Friedrich Merz e la pop star Jürgen Drews, che si definiva un "antialcolizzato" e non voleva bere birra.

Anche la situazione della sicurezza era un problema. La polizia ha dovuto occuparsi di diversi incidenti, tra cui un incidente che ha coinvolto un turista che ha fatto il saluto nazista e diversi casi di molestie sessuali. Mentre le vendite di mandorle tostate e frutta al cioccolato sono state piuttosto deboli a causa del caldo, le frenetiche attrazioni hanno goduto di grande popolarità.

Uno sguardo alla storia

Le radici storiche dell'Oktoberfest risalgono al 1810, quando si tenne una grande corsa di cavalli per il matrimonio del principe reggente Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Fu Andreas Michael Dall’Armi, ufficiale civile, a suggerire il nome della festa: il “Theresienwiese”, oggi Wiesn. Nel corso degli anni, l'Oktoberfest ha continuato a svilupparsi e oggi attira tra i sei e i sette milioni di visitatori ogni anno, come sottolinea Okoberfest.de.

Visto il successo del festival, anche nei prossimi giorni si prevede un alto numero di visitatori, anche se le previsioni meteo per il secondo giorno dell'Oktoberfest non saranno così calde con temperature intorno ai 27 gradi e possibilmente una leggera pioggia. La gioia di vivere tipicamente bavarese, così strettamente legata all'Oktoberfest, rimane intatta e la speranza di un successo dell'Oktoberfest come “Wackelkontakt” di Beni Hafner alias Oimara aleggia sul festival.