HSG Bensheim e BVB brillano: le donne di pallamano festeggiano vittorie nette!
Il 29 ottobre 2025 le squadre di pallamano femminile BSV Sachsen Zwickau e SV Union Halle-Neustadt si incontreranno in un decisivo derby dell'Est.

HSG Bensheim e BVB brillano: le donne di pallamano festeggiano vittorie nette!
Nella Bundesliga di pallamano femminile, mercoledì i tifosi hanno visto due vittorie nette che hanno dominato l'azione in campo. L'HSG Bensheim/Auerbach ha prevalso nel recupero contro il TuS Metzingen con 37:30 e ha così migliorato la classifica. L'emozionante competizione si è svolta nella Paul Horn Arena di Tubinga davanti a 1.272 spettatori, che hanno creato un'atmosfera vivace. Le migliori marcatrici del Bensheim sono state Nina Engel con 9 gol, di cui 2 su rigore, e Lucie-Marie Kretzschmar, che ha segnato 7 gol. Dalla parte del Metzingen, Charlotte Cholevova è stata la tiratrice eccezionale con 8 gol.
Anche il Borussia Dortmund ha mostrato una buona prestazione e ha vinto contro il Thüringer HC con 36:31. Il portiere Sarah Wachter ha giocato un ruolo cruciale con 12 parate. Alina Grijseels (10 gol, 3 dei quali dalla linea dei 7 metri), Dana Bleckmann (8 gol) e Guro Nestaker (6 gol) sono stati i migliori lanciatori del Dortmund. Tuttavia, l'HC della Turingia ha gareggiato senza la sua capocannoniera Johanna Reichert; Csenge Kuczora ha contribuito con 10 gol alla partita. Il Dortmund è ora al terzo posto e dimostra di poter sicuramente competere con la capolista HSG Blomberg-Lippe, che sabato affronterà Frisch Auf Göppingen.
I prossimi incontri
Anche il prossimo turno promette partite emozionanti. Giovedì il BSV Sachsen Zwickau attende un derby dell'Est, che affronterà l'SV Union Halle-Neustadt – entrambe le squadre senza punti in più al loro attivo. Sabato il TuS Metzingen affronterà in casa il Buxtehuder SV, mentre domenica il VfL Oldenburg affronterà la Sport-Union Neckarsulm. I tifosi potranno assistere alla trasmissione della partita tra Oldenburg e Neckarsulm dalle 14:30. in chiaro su DF1, mentre le altre partite dell'HBF si vedono anche su Dyn e Sporteurope.
La pallamano in un contesto più ampio
La pallamano gode di un ampio seguito che si estende ben oltre le regioni rurali. Gli studi hanno dimostrato che si tratta principalmente di tifosi urbani. Secondo un sondaggio di Statista, il 69% degli appassionati di pallamano sono uomini, un gruppo target significativo è costituito dalla fascia di età superiore ai 50 anni. Oltre il 16% degli intervistati vive in zone rurali, mentre la maggioranza proviene da città medie, grandi o megalopoli. Un altro momento clou del mondo della pallamano è l'imminente Coppa del mondo di pallamano 2025, che inizierà il 14 gennaio in Croazia, Danimarca e Norvegia, con la Germania che affronterà la Polonia il 15 gennaio.
La domanda di pallamano è ininterrotta. Le partite di campionato attirano un gran numero di spettatori nelle sale e l'entusiasmo per questo sport è evidente anche nelle arene gremite di top club come Füchse Berlin e Hamburger Sportverein. Sarà emozionante vedere come si svilupperà il campionato e quali squadre prevarranno alla fine.