È iniziata la nuova gara per i tram a Zwickau e Görlitz!
Zwickau e Görlitz bandiscono gare d'appalto per nuovi tram dopo il fallimento del produttore Heiterblick. Tempi di consegna fino al 2028.

È iniziata la nuova gara per i tram a Zwickau e Görlitz!
Le città di Zwickau e Görlitz stanno per riorganizzare la loro flotta di tram. Dopo il fallimento del produttore di Lipsia Heiterblick, al quale originariamente erano stati ordinati i nuovi tram, viene ora lanciata la gara a livello europeo per un totale di 14 tram. Inoltre è possibile ordinare altre 18 corsie, ad es MDR riportato.
Zwickau ha già deciso di recedere dal contratto di fornitura con Heiterblick. Ciò è avvenuto a causa di “valutazioni del rischio” e della mancanza di accordo sui tempi di consegna e sulle soluzioni economicamente valide. I tram Tatra attualmente in servizio rimarranno richiesti fino alla consegna dei nuovi treni, come confermato dall'azienda dei trasporti municipali di Zwickau (SVZ).
Nuova procedura di gara
La Görlitzer Verkehrsbetriebe (GVB) non ha ancora rescisso il contratto con il consorzio Leiwag, di cui fa parte anche Heiterblick. Qui sono in corso ulteriori discussioni e allo stesso tempo è stato bandito un concorso per l'acquisto di tram a pianale ribassato. La GVB prevede di sostituire le attuali ferrovie dei Tatra con moderni treni a pianale ribassato. Queste iniziative fanno parte di un piano più ampio volto a portare la mobilità nella regione a un nuovo livello, ha affermato il sindaco Ottaviano Ursu.
La società di trasporti di Zwickau ha messo in gara anche sei vagoni tramviari, mentre Görlitz punta a otto nuovi veicoli. Le aziende interessate possono presentare domanda fino al 24 novembre 2025. La procedura di gara inizierà poco dopo questa data, dando alle città la certezza di consegne puntuali entro la fine del 2028, come indicato nei documenti di gara.
Lo stato attuale e le sfide
Nella difficile situazione causata dall'insolvenza di Heiterblick, le aziende di trasporto sono chiamate ad agire in modo rapido ed efficiente. "Vogliamo garantire che i nostri cittadini continuino a ricevere una connessione affidabile", ha detto un portavoce della SVZ. Inoltre, le ferrovie Tatra a Zwickau devono essere mantenute operative fino all'arrivo delle nuove ferrovie urbane. La città dispone anche di dodici ferrovie a pianale ribassato modernizzate degli anni '90, che rimangono in funzione ad interim.
Mentre l'azienda di trasporti di Lipsia continua a fare affidamento sulle consegne di Heiterblick e conduce discussioni costruttive per portare avanti l'ordine, le città di Zwickau e Görlitz sono costrette ad agire in modo proattivo. Resta da vedere se e quando i nuovi tram verranno effettivamente consegnati, dato che l'incertezza causata dal fallimento ha suscitato molte facce nervose sia a Görlitz che a Zwickau. La sfida più grande sarà probabilmente quella di soddisfare i cittadini soddisfacendo al tempo stesso le esigenze operative che le città dovranno affrontare in futuro.
I prossimi mesi saranno quindi decisivi per lo sviluppo del panorama tramviario nella regione. Attendiamo con impazienza i risultati della nuova gara e i possibili nuovi partner nella lunga coda di comprovate soluzioni di mobilità.