Nuovo progetto di volontariato a Zwickau: networking e rafforzamento dei club!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Zwickau sta avviando un nuovo progetto di volontariato per collegare in rete oltre 200 club locali e rafforzare le strutture di volontariato.

Zwickau startet ein neues Ehrenamtsprojekt zur Vernetzung von über 200 lokalen Vereinen und Stärkung ehrenamtlicher Strukturen.
Zwickau sta avviando un nuovo progetto di volontariato per collegare in rete oltre 200 club locali e rafforzare le strutture di volontariato.

Nuovo progetto di volontariato a Zwickau: networking e rafforzamento dei club!

A Zwickau ha visto la luce un nuovo progetto che mira a promuovere il networking tra club e parti interessate. Christiane Krögel-Ladwig ha lavorato in modo informativo e ha effettuato ricerche su circa 200 club esistenti. Tuttavia, si stima che il numero di club nella regione sia quasi il doppio. Lo scopo di questo progetto è chiaro: rafforzare le strutture di volontariato e diventare particolarmente attivi nei distretti che finora hanno mostrato scarso impegno di volontariato. L'iniziativa ha lo scopo di riunire le persone che vogliono mettersi in gioco nella propria comunità e di offrire loro i giusti spunti di partenza per prendere parte alla vita del circolo sociale. Lo riporta il Stampa libera.

Anche gli sviluppi nella regione mostrano quanto sia importante il volontariato, soprattutto all’inizio dell’anno. Molte persone prendono buoni propositi, come vivere in modo più sano o essere più attivi nella comunità. Il volontariato può aiutare a garantire che questi propositi non solo vengano mantenuti, ma portino anche a un senso di autorealizzazione e soddisfazione. Annekatrin Jahn, project manager della piattaforma di volontariato Ehrensache.jetzt, sottolinea gli effetti positivi del volontariato e sottolinea le eccellenti opportunità che esistono qui.

Opportunità di volontariato

Sulla piattaforma Ehrensache.jetzt, avviata dalla Fondazione Comunitaria di Dresda, si trovano attualmente oltre 40 annunci che incoraggiano le persone a impegnarsi nel volontariato. Un esempio interessante è il programma di sponsorizzazione “People Strengthen People” della Caritas Zwickau, che cerca volontari che desiderino sostenere le persone anziane, le persone con disabilità o le persone con un background migratorio. Le opzioni sono diverse: è tutto incluso, dalle passeggiate condivise agli eventi culturali fino ai corsi di lingua. Anche altre iniziative, come il quiz sul futuro di Omas for Future, sono alla ricerca di moderatori impegnati che vogliano sensibilizzare l’opinione pubblica su un futuro degno di essere vissuto. A Neukirchen/Pleiße si cercano invece aiutanti per il laboratorio di auto-aiuto in bicicletta “Rat(d)schlag”, che si svolge mensilmente.

L’impegno volontario in Germania può essere visto in varie forme organizzative. Nel 2014 più della metà delle persone coinvolte lavorava in un club o in un'associazione. Tuttavia, questa tendenza sta diminuendo e i gruppi organizzati individualmente stanno diventando sempre più importanti. Le associazioni informali, come i gruppi di auto-aiuto e di assistenza di quartiere, svolgono un ruolo importante nella vita sociale. Sebbene le donne e gli uomini siano coinvolti in modo diverso in questi ambiti, le donne hanno meno probabilità di essere attive nei club, ma si trovano spesso nelle chiese o nelle associazioni religiose. Il tuo impegno non è ancora solo un'opportunità di autorealizzazione, ma anche una parte importante dei social network come DZA determina.

La varietà delle offerte di volontariato a Zwickau mostra chiaramente quanto potenziale ci sia nella città per espandere ulteriormente le strutture e rafforzare il senso di comunità. Il progetto di Christiane Krögel-Ladwig potrebbe dare l'impulso decisivo e cambiare in modo sostenibile il panorama del volontariato nella regione.