Futuro dello stabilimento VW di Zwickau: il Primo Ministro chiede sostegno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incertezza sul futuro dello stabilimento VW di Zwickau: il primo ministro Kretschmer chiede sostegno per l'ubicazione nel settore delle auto elettriche.

Unsicherheit über die Zukunft des VW-Werks Zwickau: Ministerpräsident Kretschmer fordert Unterstützung für den Standort im E-Auto-Bereich.
Incertezza sul futuro dello stabilimento VW di Zwickau: il primo ministro Kretschmer chiede sostegno per l'ubicazione nel settore delle auto elettriche.

Futuro dello stabilimento VW di Zwickau: il Primo Ministro chiede sostegno!

Attualmente nel cuore della Sassonia c’è una storia piena di sfide e speranze. Lo stabilimento Volkswagen di Zwickau, vero pioniere nella produzione di auto elettriche, si trova ad affrontare un futuro incerto. Come news38.de Secondo quanto riferito, sia il primo ministro Michael Kretschmer che l'amministratore delegato della VW Oliver Blume stanno cercando di creare prospettive positive per la forza lavoro e per l'ubicazione.

La sede di Zwickau non è solo una parte importante della famiglia VW, ma anche un ottimo esempio del passaggio riuscito alla mobilità elettrica. Qui vengono prodotti solo veicoli elettrici per VW, Audi e Cupra. Nonostante un’attività su due turni con circa 9.200 dipendenti, permane qualche incertezza, soprattutto a causa dell’attuale carenza di chip che mette a dura prova la produzione. Blume ha assicurato che la produzione è assicurata per la prossima settimana, ma gli ulteriori sviluppi restano tesi.

Il futuro in vista

Il primo ministro Kretschmer vede un futuro positivo per la sede di Zwickau nonostante la sovraccapacità e la minaccia di tagli al personale. Fa appello ai sindacati e ai politici federali affinché sostengano la località con le risorse necessarie. Forte ecomento.de Blume ha chiarito che la Volkswagen si sta prendendo cura di Zwickau e promette la sicurezza del lavoro fino al 2030.

Ma non sono in gioco solo i posti di lavoro; VW si è anche posta l'obiettivo di aprire nuove aree di business. Ciò include l’economia circolare, in cui i veicoli usati vengono smantellati e le parti di valore vengono recuperate. Questa potrebbe essere la chiave per garantire il futuro del sito.

Mercato e concorrenza

Tuttavia, la domanda di auto elettriche rimane al di sotto delle aspettative. La pressione dei produttori cinesi rende difficile sfruttare appieno la capacità. Blume ammette che, sebbene la Volkswagen sia leader di mercato in Europa, la crescita del mercato è necessaria per sfruttare appieno il potenziale della produzione a Zwickau. C’è anche la prospettiva di una riduzione dei prezzi delle auto elettriche per aumentarne l’attrattiva.

Inoltre il ministro dell'economia Dirk Panter si è rivolto ai responsabili del parlamento regionale per sollevare la questione della dipendenza dell'Europa dalle tecnologie del futuro. Una proposta per sostenere i fornitori di piccole e medie dimensioni è quella di creare una “Fondazione futura per i fornitori di automobili in Sassonia” al fine di investire in modo sostenibile nella regione.

Nel complesso, la situazione per la forza lavoro a Zwickau rimane tesa, ma con il sostegno politico attivo e i cambiamenti strategici c’è speranza per un futuro stabile per lo stabilimento e per coloro che vi lavorano. Una cosa è certa: Zwickau sta lavorando duramente sul futuro dell’elettromobilità e c’è ancora speranza di miglioramento.