Zwickau offre ai bambini ucraini esperienze di vacanza indimenticabili!
Dal 20 al 27 luglio Zwickau organizza un campo di vacanza per 27 bambini ucraini colpiti dalla guerra. Attività e visite previste.

Zwickau offre ai bambini ucraini esperienze di vacanza indimenticabili!
La città di Zwickau mostra ancora una volta il suo grande cuore: dal 20 al 27 luglio si terrà uno speciale campo vacanze per bambini e ragazzi della città gemella ucraina di Volodymyr. Vi partecipano 27 giovani dai 12 ai 17 anni, alcuni dei quali hanno un destino difficile perché i loro genitori stanno combattendo al fronte o sono già caduti. Come zwickau.de riferisce, questi bambini vivono una settimana piena di gioia e speranza in un campo scuola nel Vogtland.
Il gruppo è accompagnato da tre insegnanti dedicati e due autisti. Il variegato programma comprende attraenti attività sportive, corsi creativi ed emozionanti escursioni a Monteneve, Dresda e al parco divertimenti Plohn. Un appuntamento speciale è la visita prevista per mercoledì 23 luglio a Zwickau, dove i bambini visiteranno tra l'altro il Museo August Horch. Alle ore 10 il sindaco Constance Arndt riceverà la delegazione nel municipio, dove verrà presentata anche un'opera d'arte di grande formato.
Sfondi e storie di vita
Sei dei bambini partecipanti sono orfani e molti hanno parenti stretti al fronte. Mark, 15 anni, che è in Germania per la prima volta e viene dalla zona di Volodymyr, ci racconta quanto li sta toccando la guerra. Anche se suo padre e sua madre sono tornati incolumi dal fronte, ogni giorno sente gli amici che piangono i loro parenti caduti mdr.de riportato. Tali impressioni sono importanti anche per la direttrice Natalia Jasyuk, la quale sottolinea che la guerra gioca un ruolo in ogni caso, indipendentemente dal fatto che la regione sia direttamente colpita oppure no.
L’associazione “Partnership to Ukraine e.V.”, che ha organizzato la campagna ferie, è stata fondata nel 2013 quando è stata siglata la partnership con Volodymyr. Karl-Ernst Müller, presidente dell'associazione, sottolinea che dall'inizio della guerra nel 2022 gli aiuti umanitari sono diventati più importanti. Il campo vacanze fa parte di questo aiuto e intende offrire ai bambini un gradito cambiamento.
Impegno per i bambini rifugiati
Le vacanze per il tempo libero a Zwickau non sono solo un evento individuale. In Germania esistono numerose iniziative e programmi per l'integrazione dei bambini rifugiati, come ad es bildungsserver.de spettacoli. Che si tratti di brochure multilingue per genitori o laboratori creativi; Ovunque si sta lavorando per fornire il miglior sostegno possibile ai bambini ucraini e per facilitare la loro integrazione nel nostro sistema educativo. Questi sforzi collettivi offrono non solo aiuto ma anche speranza per il futuro.
L'alloggio dei bambini durante la colonia viene finanziato con i fondi del conto delle donazioni dell'Ucraina, il che dimostra non solo quanto sia importante l'aiuto per i bambini ucraini, ma anche che dietro queste iniziative c'è anche la gente di Zwickau.
Nel complesso, i prossimi giorni saranno l'occasione per i giovani partecipanti di fare nuove amicizie, vivere momenti spensierati e sfuggire per un po' alla triste realtà della guerra.