Gruppo Schwarz: 3,7 miliardi di euro per la Germania – un impegno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Germania rimane un hub per le imprese familiari, con il Gruppo Schwarz che investirà oltre 3,7 miliardi di euro nel 2025.

Deutschland bleibt ein Zentrum für Familienunternehmen, mit der Schwarz-Gruppe, die 2025 über 3,7 Milliarden Euro investiert.
La Germania rimane un hub per le imprese familiari, con il Gruppo Schwarz che investirà oltre 3,7 miliardi di euro nel 2025.

Gruppo Schwarz: 3,7 miliardi di euro per la Germania – un impegno!

Il gruppo Schwarz, il conglomerato dietro marchi famosi come Lidl e Kaufland, è ottimista riguardo al futuro e punta sulla Germania come sede. Nonostante le sfide che molte aziende devono affrontare, il gruppo rimane un pilastro importante dell’economia tedesca. Gerd Chrzanowski, direttore del gruppo Schwarz, sottolinea: "Crediamo fermamente nella Germania come sede" – una dichiarazione che dà speranza nella situazione attuale.

Nel 2024 il gruppo Schwarz ha realizzato un fatturato totale di 175,4 miliardi di euro, che corrisponde a un importo di oltre 130 miliardi di euro per le filiali Lidl e di circa 35 miliardi di euro per Kaufland. Ciò corrisponde ad un aumento delle vendite del 4,9% rispetto all'anno precedente. Un motivo in più per restare ottimisti guardando le cifre: sono stati creati circa 20.000 nuovi posti di lavoro, di cui circa 4.000 solo in Germania. Il gruppo impiega ora circa 595.000 persone in tutto il mondo schwarz-gruppe.de riferisce.

Un forte impegno in Germania

Altrettanto impressionanti sono gli investimenti del Gruppo Schwarz. Per il 2025 sono previsti solo per la Germania circa 3,7 miliardi di euro, ovvero 400 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente. Questa somma fa parte del volume totale di investimenti di 9,6 miliardi di euro che il gruppo prevede per l'intero anno finanziario. Rispetto all’investimento totale di oltre 30 miliardi di euro negli ultimi dieci anni, c’è un forte impegno nei confronti della Germania come sede che non può essere ignorata.

Tuttavia il Gruppo Schwarz sente la concorrenza. Sempre più aziende tedesche spostano le fasi di produzione all’estero per evitare tasse e costi più elevati. L'azienda di ingegneria meccanica Herrenknecht, ad esempio, investe soprattutto fuori dalla Germania. Ma il gruppo Schwarz vuole contrastare questo fenomeno e sta rafforzando le sue capacità produttive con nuove sedi, come ad esempio un impianto di torrefazione di noci a Rheine e una fabbrica di bevande a Derby, in Gran Bretagna.

L’impresa familiare al centro dell’attenzione

Le imprese familiari svolgono un ruolo centrale nell’economia tedesca. Secondo ey.com, l'Europa è al primo posto tra le prime 500 imprese familiari. Quasi il 20% di queste aziende sono attive nella produzione industriale, il che sottolinea l'importanza della Germania. Queste aziende non solo offrono un gran numero di posti di lavoro, ma spesso hanno successo per generazioni. L'85% delle imprese familiari quotate in borsa ha una storia di oltre 50 anni e più di un terzo esiste addirittura da più di 100 anni.

Lo stesso Gruppo Schwarz, fondato nel 1930, è un ottimo esempio di azienda che pensa a lungo termine. La fiducia nelle nostre forze e nella stabilità della Germania come sede si riflette non solo nello sviluppo del business, ma anche nel numero di nuovi posti di lavoro e negli ingenti investimenti. In questo caso una buona abilità per le strategie a prova di futuro è più che richiesta.

Nel complesso il gruppo Schwarz resta un attore importante dell'economia tedesca e mantiene la sua posizione di datore di lavoro centrale, mentre molte altre aziende stanno tentando di trasferirsi all'estero. In un momento in cui i cambiamenti economici e l'incertezza sono all'ordine del giorno, l'impegno del Gruppo Schwarz può essere visto come un segnale positivo per la piazza tedesca. Questo vale oro per la nostra regione e per la nostra economia.

Si prega di consultare anche i rapporti dettagliati di [merkur.de](https://www.merkur.de/wirtschaft/deutschland-bleibt-zentrum-fuer-familienunternehmen-mit-575-000-arbeitern-wir- Glauben-fest-an-den-standort-93805137.html) e il schwarz-gruppe.de per ulteriori informazioni sullo sviluppo e il futuro di imprese familiari in Germania.

Quellen: