Scandalo sugli appalti di maschera: Spahn ha sprecato 623 milioni di euro!
Scandalo sugli appalti di maschera: Spahn ha sprecato 623 milioni di euro!
Köln, Deutschland - Nella fase iniziale della pandemia di Corona, il Ministero della Salute federale ai sensi di Jens Spahn (CDU) ha applicato troppo 623 milioni di euro per le maschere Corona. Un rapporto interno della speciale investigatore Margartha Sudhof suggerisce che le spese effettive sono di 156 milioni di euro più alti di quanto precedentemente noto, il che indica una grave cattiva gestione. I prezzi raccomandati dal dipartimento del ministero erano compresi tra 2,50 euro e 2,90 euro netti per maschera, mentre Spahn ha applicato un prezzo netto di 4,50 euro (5,36 euro lordo), il che ha portato a enormi perdite finanziarie. FAZ reported that a total of 1.4 billion euros were paid for 262 million masks, which è stato pagato per un potenziale risparmio di 520 milioni di euro si oppone.
Anche l'approvvigionamento di Over Over delle maschere era un problema centrale. Un totale di 5,7 miliardi di maschere sono state ordinate per 5,9 miliardi di euro, molte delle quali dovevano essere distrutte inutilizzate. È stato riportato dall'inizio del 2024 che oltre il 50 % delle maschere procurate le maschere sono già state distrutte. L'ufficio di audit federale ha criticato l'approvvigionamento inefficiente e ha scoperto che l'effettiva necessità di maschere era significativamente più bassa, il che ha continuato a portare a cattiva gestione. Bundeschrungshof Sottolinea che più di due terzi non erano mai usati e difettosi difettici.
controversie legali e processi poco chiari
L'importo in controversia in relazione a questi appalti della maschera è ora di 2,3 miliardi di euro dopo che il tribunale regionale di Colonia ha giustamente concordato con il fornitore di maschere di protezione Corona. Queste decisioni indicano una possibile giurisprudenza che potrebbe avere effetti di diffusione di altre procedure in corso. Tagesschau riferisce che in molti casi il ministro della salute non ha ripagato e fatti invio, che ha portato a un aumento di interesse significativo e dei costi.
Le sfide sono state rafforzate da un processo open house che è stato lanciato nel 2020 e prevedeva un breve periodo di offerta. La clausola per le consegne in ritardo che il ministero aveva emesso è stata dichiarata non valida. I processi ministeriali sono ora sempre più criticati perché processi non chiari e proposte di prezzo hanno portato a danni finanziari considerevoli.
Per far fronte alla situazione generale, il Ministero della Salute federale dovrebbe avere ulteriori spese fino a 534 milioni di euro entro il 2024, in particolare attraverso le controversie legali in corso. L'elaborazione pubblica e parlamentare delle misure di approvvigionamento è ancora pendente, il che rende difficile per il ministero imparare da questi eventi e prepararsi meglio a crisi future.
Details | |
---|---|
Ort | Köln, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)