Allarme radiazione in Hasenkrug: vigili del fuoco in uso a causa di rilevatori di fumo

Allarme radiazione in Hasenkrug: vigili del fuoco in uso a causa di rilevatori di fumo

Hasenkrug, Deutschland - In Hasenkrug, un posto nel distretto di Segeberg, ha causato l'eccitazione per trovare un vecchio rilevatore di fumo con un adesivo di avvertimento prima della radioattività. I residenti hanno scoperto il dispositivo durante il lavoro di pulizia, che ha innescato un ampio servizio antincendio. Diverse brigate dei vigili del fuoco volontari e del treno ABC della Associazione dei vigili del fuoco del distretto sono stati avvisati di controllare la situazione. Il treno ABC è appositamente addestrato con sostanze pericolose atomiche, biologiche e chimiche.

I servizi di emergenza locale hanno bloccato l'area intorno al sito e hanno creato un sito di decontaminazione. Tuttavia, le misurazioni hanno mostrato che i valori di radiazione erano al di sotto dei valori limite critici. Sono stati esaminati un totale di dieci persone e un cane, per cui non è stata trovata alcuna maggiore esposizione alle radiazioni in tutto. La missione è durata quasi tre ore e ha portato alla conclusione che non vi era alcun pericolo per la salute. Il vecchio rilevatore di fumo è stato quindi fissato in uno speciale contenitore e consegnato alle autorità responsabili per lo smaltimento professionale.

Background a ionizzazione Rilevatori di fumo

La scoperta del rilevatore di fumo lancia l'argomento dei rilevatori di fumo di ionizzazione, che erano precedentemente diffusi. Questi dispositivi usano un riflettore radioattivo, principalmente Americium-241, per rilevare particelle di fumo. Il principio funzionale si basa sul fatto che l'aria è irradiata con un riflettore alfa, che crea un flusso di ionizzazione che decolla durante l'accumulo di particelle di fumo e innesca un allarme. Sebbene l'esposizione alle radiazioni a un rilevatore intatto sia bassa, la fuga di materiale radioattivo può essere dannoso per la salute. Pertanto, la gestione dei rilevatori di fumo di ionizzazione è rigorosamente regolata e i regolamenti per il loro uso sono stati rafforzati. brand-feuer.de riferisce che questi rilevatori sono sempre più sostituiti dai rilevatori di fumo ottici, che sono più efficienti, soprattutto per le fuochi di smoglia.

I rilevatori di fumo di ionizzazione in Germania sono ora in uso solo in casi speciali, poiché i requisiti per l'esposizione alle radiazioni ammissibili e lo smaltimento di questi dispositivi sono elevati. Secondo le disposizioni della legge sulla protezione delle radiazioni, questi rilevatori necessitano di un permesso per garantire che siano utilizzati correttamente e trattati a disposizione. bfs.de I rilevatori di fumo ionizzazione sono regolati da un tipo di approvazione.

La scoperta del vecchio rilevatore di fumo in Hasenkrug chiarisce quanto sia importante controllare tali dispositivi regolarmente e, se necessario, sostituire la sicurezza dei residenti. Mentre la tecnologia si è sviluppata, l'obiettivo rimane invariato: proteggere le persone dai pericoli degli incendi.

Details
OrtHasenkrug, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)