Altenburger Land: urgente bisogno di alloggi nonostante gli appartamenti vuoti!
L'Altenburger Land è alle prese con la carenza di alloggi e la necessità di ristrutturazioni legate all'età. Sono urgentemente necessari nuovi progetti di costruzione.

Altenburger Land: urgente bisogno di alloggi nonostante gli appartamenti vuoti!
Nell'Altenburger Land la situazione abitativa è in pericolo. Un recente rapporto dell'Istituto Pestel evidenzia un urgente problema di invecchiamento del patrimonio immobiliare: circa 35.600 appartamenti costruiti prima del 1970 costituiscono il 65% di tutti gli appartamenti esistenti nel quartiere. Molti di questi immobili hanno urgente bisogno di essere ristrutturati, ma il mercato immobiliare è caratterizzato da prezzi in aumento. Gli ostacoli economici rendono difficile l’accesso a spazi abitativi ristrutturati e allo stesso tempo c’è un forte bisogno di nuovi alloggi per i lavoratori del settore artigianale e assistenziale.
Come mostra l’analisi, nei prossimi 15 anni il numero delle economie domestiche nell’Altenburger Land diminuirà di circa 4.100 unità. Considerando questa situazione demografica, nella regione non solo è necessario ristrutturare gli appartamenti vuoti, di cui attualmente 6.300 sono inutilizzati da un anno o più, ma è necessario anche avviare numerosi nuovi progetti di costruzione. Le sfide sono enormi: molti degli appartamenti vuoti non possono più essere ristrutturati economicamente, il che significa che è necessario trovare nuove soluzioni.
Ristrutturazione e costruzione di alloggi al centro
La previsione è chiara: nei prossimi 15 anni il numero delle persone in età lavorativa diminuirà del 24% arrivando a 37.000. Allo stesso tempo, la popolazione sta invecchiando e dei circa 66.000 abitanti di allora, circa 26.200 persone saranno in età pensionabile, ovvero il 37% della popolazione. Questi cambiamenti demografici rendono le nuove costruzioni essenziali per soddisfare il bisogno di spazio abitativo. Per promuovere l'edilizia abitativa e considerarla un fattore trainante dell'economia nazionale sono necessari fondi edilizi a buon mercato con un interesse massimo del 2%.
Allo stesso tempo, il governo federale viene criticato perché gli eccessivi requisiti di risparmio energetico rendono la costruzione di alloggi inutilmente più costosa e complicata. A questo punto si chiede ai decisori politici di creare le condizioni quadro che facilitino la costruzione di nuovi spazi abitativi e quindi di contrastare la carenza di alloggi nell’Altenburger Land.
Un ampio campo tra domanda e offerta
La significativa diminuzione del numero di persone abili al lavoro può avere ripercussioni anche sull'intera situazione del mercato del lavoro. Mentre una parte della popolazione va in pensione meritatamente, rimane la domanda su dove vivrà la futura forza lavoro. In un'area in cui le nuove costruzioni non stanno procedendo come desiderato, potrebbe essere il momento non solo di rinnovare, ma di riorganizzare la strategia.
È chiaro: per affrontare le sfide del futuro, l’edilizia abitativa nell’Altenburger Land non deve solo ricevere maggiore attenzione, ma anche essere affrontata attivamente. C’è bisogno di alloggi nuovi e a prezzi accessibili per i giovani, i genitori single e gli anziani. Affinché la regione possa prosperare, sono necessarie azioni forti e una profonda comprensione delle esigenze dei suoi residenti.